Ultimo aggiornamento alle 10:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

La “stretta” della Regione: tamponi a tutti gli operatori sanitari e agli asintomatici

Il dg del Dipartimento Tutela della Salute: «Prima telefonata con Santelli alle 6,30, mettiamo in campo le misure decise nell’unità di crisi del giorno prima. E gli ospedali stanno rispondendo». La…

Pubblicato il: 20/03/2020 – 14:36
La “stretta” della Regione: tamponi a tutti gli operatori sanitari e agli asintomatici

CATANZARO Tamponi a tutti gli operatori sanitari, a partire da quelli più a rischio, e aumento del numero dei tamponi sul territorio, estesi anche agli asintomatici. Sono queste le misure che il dirigente generale del Dipartimento regionale Tutela della Salute, Antonio Belcastro, ha annunciato in un collegamento diretto con il Tg3 Calabria. «La presidente Santelli nella prima telefonata questa mattina alle 6,30 – ha rivelato Belcastro – ha detto non di irrigidire le misure ma di iniziare da subito con le decisioni assunte ieri nell’unità di crisi, intanto con gli operatori che sono stati più a diretto contatto con pazienti critici, pazienti Covid o potenziali Covid. Quindi – ha proseguito il dg del Dipartimento regionale Tutela della Salute – da questa mattina abbiamo iniziato con i tamponi negli ospedali per gli operatori sanitari. Non si farà tutto in una giornata ma sarà fatto per fasi, iniziando con gli operatori più a rischio. Questa è una prima misura». Belcastro ha quindi aggiunto: «Un’altra misura che abbiamo adottato è quella di lavorare sul campo, sul territorio, allargando gli isolamenti: finora che finora si facevano solo con i contatti diretti, ora li allarghiamo ai contatti indiretti. Anche sul lato tamponi, abbiamo deciso di fare i tamponi anche ai contatti asintomatici. Faremo più tamponi per isolare più gente possibile, perché sembra che l’arma vincente sia soprattutto questo». Secondo Belcastro, in Calabria «c’è uno senario in continua evoluzione, uno scenario dinamico, anche noi ci stiamo adeguando, ma gli ospedali stanno rispondendo. Ogni giorno stiamo aumentando posti letto sia nelle terapie intensive sia nelle patologie correlate come malattie infettive, pneumologia ma anche medicina interna e cardiologia. Ormai stiamo facendo ospedali e mini-ospedali Covid, soprattutto negli hub ma arriveremo anche agli spoke».
LA LEGA: «BENE COSI’» «Accogliamo  positivamente la notizia del provvedimento del Dipartimento regionale Tutela della Salute della regione Calabria, in merito di estendere il test del tampone a tutti gli operatori sanitari, a partire da quelli più a rischio, e l’aumento dei tamponi sul territorio nei confronti anche agli asintomatici»: è questo il commento del il segretario regionale della Lega Calabria, Cristian Invernizzi, di  Walter Rauti, vice coordinatore nazionale agli enti locali del partito di Matteo Salvini, e della Lega Giovani, che parlano di «un provvedimento importante, sollecitato dai dirigenti del Carroccio, alla presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, già qualche giorno fa». «Ringraziamo il dipartimento Tutela della Salute della Regione Calabria – proseguono, Cristian Invernizzi, Walter Rauti e Lega Giovani –  per averci supportato in questa battaglia, al fine di tutelare in primis chi ci protegge, in questo particolare momento! Speriamo che questa azione  aiuti i sanitari a essere più tranquilli e tutelati. Noi siamo tutti con loro, preghiamo per loro e  siamo grati per tutto quello che stanno facendo. Un risultato importante – concludono il segretario regionale ed il vice coordinatore nazionale agli enti locali della Lega – da ascrivere anche alla Lega Giovani, che ha sostenuto sin da subito questa istanza». (c.ant.)
 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x