Ultimo aggiornamento alle 12:54
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Temperature in calo, in Calabria torna la neve anche a bassa quota

Questi primi giorni di primavera coincidono con l’arrivo di correnti molto fredde dalla Russia. Aumento della nuvolosità sulla Calabria settentrionale con precipitazioni che potranno risultare nev…

Pubblicato il: 25/03/2020 – 8:26
Temperature in calo, in Calabria torna la neve anche a bassa quota

CATANZARO Di questo mese di marzo del 2020 di certo si ricorderà – come recita il detto – soprattutto la “pazzia”. Dopo l’inizio della Primavera non soltanto legato ad un avvicendarsi dei giorni sul calendario, ma anche alle temperature stabili e in aumento nei giorni scorsi, ora assistiamo ad un sensibile calo delle temperature a causa dell’arrivo di correnti molto fredde dalla Russia. E già da stanotte, alcuni – soprattutto alle quote più alte – si sono svegliati sotto il manto bianco della neve. L’arrivo di umide correnti meridionali, collegate ad un centro di bassa pressione in risalita dal nord Africa, apporteranno diffuso maltempo con piogge, localmente forti, e nevicate, in una prima fase fino a basse quote.
Nella giornata odierna è previsto un progressivo aumento della nuvolosità in nottata con deboli precipitazioni, al mattino, che potranno risultare nevose fino a bassa quota sulla Calabria settentrionale (possibile coinvolgimento anche di Cosenza), oltre 5/600 m s.l.m. su Catanzarese (nella notte a cavallo con martedì i fiocchi potrebbero anche spingersi sino a Catanzaro città per poi tramutarsi velocemente in pioggia sin dal primo mattino), fino a 8/1000 m s.l.m. su Serre ed Aspromonte.
Nel corso della giornata, poi, a partire dal Reggino, precipitazioni diffuse, anche di moderata o forte intensità sui versanti Ionici. Le temperature tenderanno ad aumentare gradualmente con conseguente quota neve in progressivo rialzo. Temperature stazionarie o in lieve aumento.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x