Ultimo aggiornamento alle 10:23
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Covid-19, Cotticelli: «All’Asp di Crotone predisposti i servizi per gestire l’emergenza»

Il commissario alla Sanità elenca gli interventi attuati sul territorio per affrontare l’epidemia: «In contatto con la Prefettura»

Pubblicato il: 26/03/2020 – 13:09
Covid-19, Cotticelli: «All’Asp di Crotone predisposti i servizi per gestire l’emergenza»

CROTONE «Nei diversi ambiti sanitari le strutture dell’Asp di Crotone si sono organizzate per affrontare l’emergenza coronavirus». Ad annuncialo in una nota è il commissario alla sanità generale Saverio Cotticelli, che «spiega nel dettaglio gli interventi adottati in ogni area».
Secondo quanto riportato nel comunicato stampa, nell’area prevenzione «è stata realizzata una specifica centrale operativa che garantisce, segnalato un caso Covid 19 positivo, l’esecuzione dell’indagine epidemiologica per l’individuazione dei contatti stretti e le conseguenti misure di sanità pubblica previste per gli stessi». Mentre nell’area distrettuale, riporta la nota, «è stato predisposto un nucleo ad hoc per l’esecuzione dei tamponi in ambito territoriale. È inoltre in corso di approvazione il progetto relativo alla realizzazione di tre Unità speciali di continuità assistenziale, finalizzate alla presa in carico dei pazienti Covid19 positivi (gestione clinico assistenziale e supporto psicologico)». Anche nell’area ospedaliera di Crotone sono stati realizzati alcuni interventi. In particolare, si legge ancora nella nota, «nell’ambito del pronto soccorso, e specificatamente in una tenda della protezione civile, viene eseguito il pre-triage ai pazienti che presentano sintomi compatibili con Covid19. Nella medesima tenda viene anche praticato, ove necessario, i raggi X grazie ad una postazione mobile».
«È stato realizzato un reparto Covid 19 – sempre nell’ambito ospedaliero come riportato dalla nota – nell’ambito dell’ex reparto di Medicina d’Urgenza e del reparto UTIC. Il reparto dispone di complessivi 50 posti letto di cui 8 già predisposti per la terapia intensiva. Il reparto dispone, tra le sale di degenza, di 2 posti di osservazione per i soggetti che accusano una sintomatologia compatibile con Covid19 e per i quali si attende l’esito del tampone».
«Nell’ambito del presidio ospedaliero – si legge ancora – sono presenti 6 ventilatori per la gestione del paziente critico. Disponiamo inoltre di altri 8 ventilatori per la gestione del paziente con NIV. La struttura è inoltre dotata di 8 caschi da CPAP».
«Il reparto Covid19 dispone inoltre – è detto – di un rene artificiale ad hoc per pazienti positivi e di un ecografo portatile; è atteso per la giornata di oggi l’arrivo di una apparecchiatura radiografica portatile. Inoltre grazie alla collaborazione con le forze dell’ordine viene effettuata una geolocalizzazione dei pazienti Covid19 e dei contatti stretti, al fine di garantire la massima sorveglianza possibile sugli stessi». «Siamo in costante contatto con la Prefettura – conclude Cotticelli – con cui vengono definite le azioni strategiche per la gestione dell’emergenza».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x