Ultimo aggiornamento alle 21:57
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Mentre l'Italia è ferma, la 'ndrangheta muove un "carico" di 500mila euro dall'estero

Fondi intercettati in un furgone. Gli investigatori: «Erano pronti a essere distribuiti, i clan si muovono per approfittare dell’emergenza Coronavirus». Occhi puntati sul business dell’usura. «Le m…

Pubblicato il: 08/04/2020 – 14:42
Mentre l'Italia è ferma, la 'ndrangheta muove un "carico" di 500mila euro dall'estero

ROMA Carichi di denaro contante proveniente dall’estero, per foraggiare con soldi sporchi gli imprenditori in difficoltà e arricchire gli usurai. L’allarme lanciato nei giorni scorsi dall’intelligence sugli effetti della crisi causata dal Covid-19 trova i suoi primi riscontri. Dentro e fuori dai confini italiani sono diversi i casi all’attenzione della polizia, che in queste ore ha intercettato e bloccato alla frontiera un furgone con 500mila euro in contanti, proveniente da un Paese dell’Est e guidato da alcuni cittadini calabresi legati alla ‘ndrangheta.
Un episodio che conferma i sospetti degli ultimi giorni, dopo l’allerta lanciata dallo stesso capo della Polizia, Franco Gabrielli, e in queste ore ribadita dal ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese: «Stiamo tenendo alta la guardia per scongiurare il rischio di infiltrazioni criminali nella fase di riavvio delle attività economiche», monitorando «le dinamiche societarie nella filiera agroalimentare, dell’approvvigionamento di materiale medico, nel settore turistico, nella ristorazione, nella distribuzione al dettaglio», spiega la titolare del Viminale, che ha annunciato una nuova direttiva ai prefetti per monitorare gli indici di rischio.
Che l’attenzione fosse alta lo dimostra già la rapida mobilitazione degli investigatori. Dopo la circolare di allerta diffusa a tutti i questori da parte del numero uno della Direzione centrale Anticrimine, Francesco Messina, qualche giorno fa è stata ufficializzata anche l’istituzione di una cabina di regia preseduta dal vice capo della Polizia, Vittorio Rizzi.
Sotto la lente della nuova task force ci sono già alcuni episodi: tra questi il caso del furgone delle cosche fermato e proveniente dall’estero che tentava di entrare in Italia, con le banconote ben nascoste e pronte ad essere distribuite. Un segnale tangibile che le mafie nostrane hanno già fiutato il possibile business della “miseria” provocata dal Coronavirus.
«Riguardo a episodi del genere – spiegano gli investigatori che hanno eseguito l’operazione -, il ‘campanello d’allarme’ è proprio che la criminalità organizzata pronta, con immissione di liquidità, ad intervenire sui settori in crisi con i propri prestiti». E lo stesso Gabrielli ha avvertito: «Dobbiamo cercare di evitare che il deficit di liquidità, che in questo momento emergenziale può interessare imprenditori e intere categorie di cittadini, possa essere finanziato dalle organizzazioni criminali attraverso l’usura o l’acquisizione delle stesse attività». Non resta solo da passare al setaccio il denaro sporco. L’attenzione è rivolta anche ai buoni propositi della ‘fase 2’ in arrivo, quando «i flussi di denaro per il rilancio dovranno essere tracciati e controllati».
Ma i sensori sono attivati anche all’estero: «Dai tentativi di hackerare le banche dati informatiche degli ospedali in Repubblica Ceca ai sequestri di droga nascosta nei guanti protettivi anti-contagio in Brasile, siamo attenti a qualsiasi segnale – spiegano dall’Anticrimine – per anticipare le mosse criminali che rischiano di riverberarsi nel nostro Paese».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x