Ultimo aggiornamento alle 16:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

I Club Rotary e Inner Wheel, donano 42 maschere Cpap di Boussignac all'ospedale di Cosenza

L’iniziativa è stata portata avanti daI Rotary Club Cosenza Nord, Rende, Florense di San Giovanni in Fiore, Acri e l’Inner Wheel. «Un gesto concreto in un momento di grande difficoltà per il nostro…

Pubblicato il: 10/04/2020 – 21:48
I Club Rotary e Inner Wheel, donano 42 maschere Cpap di Boussignac all'ospedale di Cosenza

COSENZA Il presidente del Club Rotary Cosenza Nord, avvocato Francesco Chiaia, il Presidente del Club Rotary Rende, professore Antonino Morabito; il presidente del Club Rotary Florense di San Giovanni in Fiore signor Giuseppe Biafora, il presidente del Club Rotary Acri dottor Paolo Caravetta, la  presidente dell’Inner Wheel dottoressa Maria Teresa Pagliuso, nella giornata di venerdì santo hanno consegnato al nostro ospedale, previo diretto contatto dell’avvocato Francesco Chiaia con il personale medico-sanitario impegnato all’emergenza covid19 del nosocomio cittadino: 42 maschere Cpap di Bousignac; 12 Flussimetri Ossigeno 30 LT/MIN; 60 raccordi 15F/22F e 42 filtri per le Cpap di Boussignac.
Cpap è l’acronimo inglese di “Pressione Positiva Continua delle vie Aeree” e consiste in un’applicazione di una pressione positiva costante nelle vie aeree per tutta la durata del ciclo respiratorio, In diversi studi sull’insufficienza respiratoria acuta, soprattutto secondaria ad edema polmonare acuto, i sistemi Cpap hanno dimostrato di ridurre significativamente il ricorso all’intubazione tracheale, riducendo la durata del ricovero ospedaliero, con una tendenza alla riduzione della mortalità a breve termine. assai utili dunque per curare l’infezione da virus corona. Si tratta di un sistema di ventilazione non invasiva leggero, pratico, semplice ed estremamente efficace. Si appronta in meno di due minuti e non necessita di generatori di flusso. Le sue caratteristiche lo rendono ideale in ambiti di emergenza. Il suo ideatore è il medico francese Georges Boussignac. I presidenti Chiaia, Morabito, Biafora, Caravetta e Pagliuso hanno inteso esprimere fattivamente il loro contributo alla lotta contro questo nemico invisibile che è il covid-19, impegnandosi costantemente e quotidianamente per far giungere le maschere in questo preciso momento storico, «senza clamori o promesse, ma concretamente, senza se e senza ma. Questo lo spirito valoriale di un Club Service come il Rotary e come l’Inner Wheel» hanno affermato i presidenti appena indicati. Un segnale forte, per l’Ospedale di Cosenza, dal nostri clubs service del distretto Rotary 2100 che comprende la Campania la Calabria ed il territorio di Lauria guidato dal Governatore dott. Pasquale Verre, e dall’Inner Wheel di Cosenza.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x