CATANZARO Sale di una sola unità il numero dei contagi da Coronavirus nell’area centrale della Calabria che comprende Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia. Il laboratorio di analisi dell’ospedale “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro, infatti, questa notte ha registrato un solo nuovo casi positivi, del Vibonese. I tamponi effettuati sono stati 294. I ricoverati in Malattie infettive al “Pugliese” sono complessivamente 15, con un nuovi ricoveri rispetto a ieri ma anche con due dimissioni, i due pazienti trasferiti il 19 marzo dalla Lombardia e ora guariti e in fase di rientro a casa. Confermato il dato di nessun ricoverato in Terapia intensiva.
I PAZIENTI LOMBARDI TORNANO A CASA Sono stati dimessi intorno a mezzogiorno i due pazienti della Lombardia trasferiti all’ospedale “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro e guariti dal coronavirus. Lo riferiscono fonti ospedaliere. I due pazienti – uno proveniente da Bergamo e un altro da Cremona – erano arrivati in Calabria lo scorso 19 marzo, a bordo di un aereo dell’Aeronautica militare sbarcato all’aeroporto di Lamezia Terme, su disposizione della Protezione civile nazionale, che aveva contattato il “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro per verificare la possibilità di accoglierli in considerazione dell’ormai sempre più ridotta disponibilità di posti letto nella Lombardia. Al loro arrivo in Calabria, per le loro gravi condizioni i due pazienti erano stati subito ricoverati nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale di Catanzaro ma dopo una decina di giorni, dopo il risconto di sensibili miglioramenti, sono stati trasferiti al reparto di Malattie infettive del “Pugliese Ciaccio”: ieri i sanitari del presidio catanzarese sono stati definitivamente ritenuti guariti.
Catanzaro ha salutato con un commovente applauso i due pazienti, una donna di 54 anni e un uomo di 56 anni, che hanno ringraziato «con grande affetto» dottori e infermieri, rimarcando «non solo l’alta qualità dell’assistenza che ci hanno fornito ma anche il loro calore umano». I due pazienti sono stati trasportati con due ambulanze all’aeroporto di Lamezia Terme, da dove si imbarcati su un aereo militare per rientrare in Lombardia: per i due è previsto un periodo di riabilitazione dopo la guarigione dal coronavirus.
x
x