CATANZARO Sabato 30 maggio, alle ore 9 dalla Basilica dell’Immacolata di Catanzaro, sarà trasmessa in diretta la Santa Messa su Rai 3. Lo comunica una nota della Arcidiocesi metropolitana di Catanzaro-Squillace.
Presiederà la liturgia eucaristica l’Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, Monsignor Vincenzo Bertolone, presidente della Conferenza Episcopale Calabra.
L’antica basilica, situata nel cuore della città capoluogo di regione, anche oggi, grazie alle sue pregevoli testimonianze figurative ed alla sua architettura, è un luogo molto caro ai fedeli dell’intero territorio.
«Grazie alla terza rete della Rai – è detto nella nota – sabato vivremo un momento di fede in un periodo di prova per tutti: motivo di più per ricordare anche le tante vicende vissute con fede e speranza, come quella triste del 1641, quando sulla città imperversò la peste, causa di tanti dolori e lutti. Ma i catanzaresi si rivolsero con fede all’Immacolata invocando la sua protezione. La peste passò e la comunità attribuì alla Beata Vergine Maria il materno, risolutore aiuto con un voto di affidamento, che si rinnova ogni anno nella solennità dell’Immacolata».
x
x