Ultimo aggiornamento alle 14:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Gratteri: «I calabresi oggi credono nella giustizia»

Intervistato a Uno Mattina il procuratore di Catanzaro ha spiegato i punti di forza e le caratteristiche dell’organizzazione criminale più potente al mondo: «Rispetto alle altre mafie è un unicum e…

Pubblicato il: 19/06/2020 – 17:03
Gratteri: «I calabresi oggi credono nella giustizia»

«Ancora c’è tanto da fare. Siamo sulla strada giusta, stiamo facendo cose importanti e significative. Ma soprattutto c’è un dato che ci conforta: secondo un’indagine dell’Istat i calabresi sono i cittadini che più credono nella giustizia. Questa è la cosa più importante, a parte le indagini, ovviamente. Faremo ancora operazioni importanti, l’opinione pubblica può continuare ad avere fiducia in noi». Queste le parole del procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, intervistato a Uno Mattina, su Rai Uno, in seguito alla chiusura indagini della maxi-inchiesta “Rinascita-Scott” che vede indagate 479 persone legate alle cosche vibonesi. 
Ma quanto resta granitica la struttura della ‘ndrangheta?
«Il dato prevalente – ha spiegato Gratteri – è che la ‘ndrangheta è una struttura patriarcale: due o tre famiglie patriarcali formano un’organizzazione detta “locale”. Questo è il punto di forza rispetto alle altre mafie, rispetto alle altre organizzazioni criminali nel mondo e questa caratteristica è un unicum».
Ad aprire l’intervista al procuratore di Catanzaro, un intervento della giornalista del Corriere della Calabria, Alessia Truzzolillo, che ha sottolineato la portata, non solo numerica, di “Rinascita- Scott”, un’inchiesta che «ha assestato un colpo devastante alla criminalità organizzata del Vibonese molto potente e radicata non solo in Calabria ma anche sul territorio nazionale e internazionale grazie ai grandi traffici di stupefacenti che opera con i cartelli Sudamericani e le criminalità albanese».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x