Ultimo aggiornamento alle 23:06
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Catanzaro, si insedia la Cucinotta: «Inflessibili contro le infiltrazioni negli aiuti Covid»

Primi incontri istituzionali per il nuovo prefetto: «Darò il massimo, inizia una bella avventura, venerdì primo Comitato per l’ordine pubblico»

Pubblicato il: 22/07/2020 – 12:55
Catanzaro, si insedia la Cucinotta: «Inflessibili contro le infiltrazioni negli aiuti Covid»

CATANZARO Si è insediata questa mattina il nuovo prefetto di Catanzaro, Maria Teresa Cucinotta. Questa mattina la Cucinotta ha iniziato le visite istituzionali alle autorità del territorio, incontrando il presidente della Regione, Jole Santelli, l’arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, monsignor Vincenzo Bertolone, il sindaco e presidente della Provincia, Sergio Abramo e i vertici del Distretto giudiziario e della magistratura catanzarese. Cucinotta, siciliana, proviene da Lecce, dove si era insediata come prefetto nel 2018: a Catanzaro succede a Francesca Ferrandino, desinata a Bologna. Parlando con alcuni giornalisti a margine della sua visita istituzionale al Comune, il nuovo prefetto ha osservato: «Metterò tutta la mia professionalità e non mi risparmierò certo, anche perché sono innamorata del mio lavoro e tengo molto a farlo al massimo. Sono sicura – ha sostenuto la Cucinotta – che ci sarà una bella sintonia, per quanto ho già da ora potuto vedere, con tutte le istituzioni locali, è molto importante e per questo ho voluto stabilire da subito un contatto.
Venerdì mattina faremo un Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, proprio per avere una prima riunione formale sulle tematiche più importanti dell’ordine e della sicurezza pubblica della città e della provincia. Iniziamo una bella avventura». La Cucinotta si è anche soffermata sulle problematiche legate alla fase di ripartenza dopo il lockdown per il Covid-19: «È una fase che sta coinvolgendo tutt’Italia ma che il Sud, per il livello di differenza e il gap che ci distingue dal Nord, vive in una maniera più accentuata: il Sud è più fragile e ha meno possibilità. Sicuramente lavoreremo tutto insieme per dare non solo il massimo supporto, nell’ambito naturalmente delle linee indicate dal governo nazionale che si sta molto impegnando per far superare questa fase, ma anche il livello di attenzione anche nei confronti della criminalità che può infiltrarsi negli aiuti che sono arrivati e continueranno ad arrivare per dare una boccata d’ossigeno e far ripartire l’economia, che deve assolutamente ripartire. Su questo saremo inflessibili».
L’AUGURIO DI BUON LAVORO DEL DEPUTATO VISCOMI «Saluto con vivo piacere l’arrivo a Catanzaro del Prefetto dott.ssa Cucinotta. Le sue prime parole e i suoi primi gesti ne testimoniano la qualità umana e l’elevata professionalità. Aver dichiarato fin da subito che il suo impegno trova ragione e senso nell’amore per il proprio lavoro non è solo, e neppure tanto, la confessione di una emozione privata, ma semmai e piuttosto evidente garanzia di un impegno profondo e continuo di servizio quotidiano alla comunità affidata alle sue cure. Ed aver poi evidenziato quanto inflessibile e senza sconti sarà il contrasto alle pratiche illegali, in genere, e a quelle correlate all’emergenza epidemiologica in particolare, rassicura e rafforza tutti coloro, e sono tanti, che in questo territorio vivono e lavorano rispettando leggi nel rispetto dei valori fondativi di una comune civiltà. Alla dott.ssa Maria Teresa Cucinotta dunque l’augurio di un lavoro proficuo, assicurandole la mia personale e continua vicinanza istituzionale».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x