Ultimo aggiornamento alle 7:28
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Rifiuti, i sindaci reggini incontrano De Caprio. «Superare il monopolio dei privati»

Due gli obiettivi individuati insieme all’assessore all’Ambiente: decongestionare i territori dall’accumulo delle frazioni di rifiuto organico e indifferenziato e formalizzare un tavolo di concerta…

Pubblicato il: 18/08/2020 – 13:51
Rifiuti, i sindaci reggini incontrano De Caprio. «Superare il monopolio dei privati»

CATANZARO L’assessore regionale all’Ambiente, Sergio De Caprio, ha incontrato questa mattina in Cittadella a Catanzaro i sindaci delle aree omogenee della Città Metropolitana di Reggio Calabria e Foti per l’Ato di Reggio Calabria, oltre al consigliere regionale Crinò. Un incontro necessario a causa della grave e persistente crisi del sistema di trattamento dei rifiuti regionale.
Due gli obiettivi individuati: decongestionare i territori dall’accumulo delle frazioni di rifiuto organico e indifferenziato e formalizzare un tavolo di concertazione permanente tra Comuni, Ato e Regione Calabria. È stato proprio l’assessore De Caprio a comunicare che la Regione ha costituito una struttura tecnica di missione a supporto dei Sindaci, coordinata da De Matteis, che seguirà costantemente tutta la problematica. Ma, dalla discussione, è emersa anche la visione comune secondo cui contestualmente alla gestione dell’emergenza si lavori, e in fretta, al superamento di insostenibili situazioni di monopolio dei privati nella gestione dell’impiantistica pubblica attraverso la costruzione di un sistema pubblico basato sul principio di economia circolare che conduca la Calabria a “discarica zero”.
Su questo specifico aspetto si concentrerà l’attenzione e l’attività di controllo sia ambientale da parte di Arpa Calabria, sia tecnico-gestionale per verificare la corretta condizione degli impianti, da parte di un costituendo gruppo tecnico. A conclusione dei lavori l’Assessore regionale si è congratulato con tutti i Sindaci per l’amore e la passione che mettono nella loro attività.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x