Ultimo aggiornamento alle 13:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Amministrative, a Gizzeria sarà duello tra Argento e Trapuzzano. Salta Cerra – I NOMI

Saranno due le liste contrapposte alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale. Da una parte il medico responsabile del Polo Sanitario Territoriale di Nocera, dall’altra il sindaco …

Pubblicato il: 22/08/2020 – 14:13
Amministrative, a Gizzeria sarà duello tra Argento e Trapuzzano. Salta Cerra – I NOMI

di Giorgio Curcio
GIZZERIA
«Cambiare tutto per non cambiare niente». Si potrebbero riassumere con l’espressione de “Il Gattopardo” le ultime settimane e le ultime ore di fermento che si sono vissute a Gizzeria, centro della provincia catanzarese chiamata al voto il prossimo 20 e 21 settembre 2020, per rinnovare il consiglio comunale ed eleggere un nuovo sindaco, pronto a sostituire Pietro Raso, eletto consigliere regionale in quota Lega nel corso delle ultime elezioni e sostituito dal facente funzioni, Francesco Argento, nel corso degli ultimi mesi.
Al netto di proclami, campagne social e annunci più o meno chiari, alla ratifica delle liste elettorali (a sorpresa) lo scenario è ben diverso da quelle che erano le aspettative degli ultimi mesi, con la sensazione (almeno apparente) che la tanto attesa “rivoluzione”, alla fine è stata rimandata ad un prossimo e incerto futuro. Tanti giovani, è vero, ma anche tanti nomi di esperienza presenti nelle due liste, in un mix di certezze e aspettative
MAGGIORANZA USCENTE UNITA Già perché da una parte c’è la maggioranza uscente che è riuscita a trovare la compattezza necessaria e la quadra attorno ad un nome, proprio quello di Francesco Argento, candidato ufficialmente a sindaco di Gizzeria. Dall’altra, invece, c’è un’opposizione, frastagliata e individualista, che non è riuscita a presentarsi in modo compatto. I nomi in lizza fino all’ultimo giorno erano tre: Gennaro Trapuzzano, Antonello Maruca e Aldo Cerra ma alla fine è stato solo Trapuzzano a trovare la quadra e a presentare l’unica lista che sarà opposta a quella di Argento. Uno scenario per certi versi imprevedibile e sorprendente e che ben si sposa (appunto) con la massima de “Il Gattopardo”.
SCONTRO NELL’OPPOSIZIONE E al netto dei distinguo e delle circostanze che hanno portato alle scelte definitive, resta comunque cocente la delusione per Aldo Cerra. Da mesi impegnato in un’attiva campagna pre-elettorale, dalla stampa ai social, l’ingegnere ha dovuto arrendersi al fotofinish, tra nomi saltati, cambi d’opinione e divergenze politiche insanabili. Le stesse divergenze, peraltro, che hanno portato ad una netta spaccatura tra i “leader” dell’opposizione, nonostante il passo indietro di Maruca, fino al mancato raggiungimento dell’obiettivo finale e comune che era quello di presentarsi in modo unitario e deciso contro la maggioranza guidata da Francesco Argento.
La battaglia, fino al 20 e 21 settembre a Gizzeria è dunque più accesa che mai. C’è molto in gioco, a cominciare da una comunità che sente il bisogno di un deciso cambio di passo rispetto al recente passato e di guardare al futuro con maggiore ottimismo. Dalla ripartenza economica e turistica al rilancio delle infrastrutture, Gizzeria ha e avrà un ruolo centrale nello scacchiere della costa tirrenica catanzarese fra i Comuni di Lamezia e Falerna. (redazione@corrierecal.it)
LISTA “GIZZERIA CHE AMIAMO” FRANCESCO ARGENTO SINDACO Sono in totale 12 i nomi dei candidati consigliere comunale a sostegno dell’attuale sindaco facente funzioni di Gizzeria, Francesco Argento:
Antonio Arcieri
Vittorio Carpino
Bruno Maurizio Caterina
Concetta Chirillo
Pasqualina Corica
Bruno Falvo
Peppino Falvo
Francesco Saverio Maida
Serafino Mastroianni
Roberto Pallone
Alberto Roppa
Giovanni Villella
L’OFFICINA DELLE IDEE – GENNARO TRAPUZZANO SINDACO Sono in tutto dieci, invece, i candidati consigliere comunale a sostegno dell’altro candidato, Gennaro Trapuzzano:
Camillo Trapuzzano
Giovanbattista Paola
Umberto Russo
Oriana Vaccaro
Michele Isabella Valenzi
Danila Maruca
Egidio Primavera
Francesco Mastroianni
Antonio Pasquale Saporito
Giancarlo Mannarino

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x