Ultimo aggiornamento alle 23:22
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Corap, Bevacqua: «La nuova Agenzia ferma al palo e lavoratori in sospeso»

Il capogruppo Pd in Consiglio: «Se la maggioranza vuole cambiare la legge, venga in Consiglio e proponga le proprie soluzioni»

Pubblicato il: 24/08/2020 – 14:36
Corap, Bevacqua: «La nuova Agenzia ferma al palo e lavoratori in sospeso»

REGGIO CALABRIA «La situazione in cui si trovano oggi i lavoratori del Corap desta molte preoccupazioni. E il Dipartimento regionale competente dimostra di navigare a vista. Infatti, nonostante l’approvazione della Legge regionale 25 novembre 2019, n. 47 che prevedeva, tra l’altro, la costituzione della nuova Agenzia regionale Sviluppo Aree Industriali, nulla ancora è stato fatto. Eppure erano stati già previsti e stanziati nel bilancio regionale e sono ancora disponibili per la nuova Agenzia ben 9 milioni di euro fino al 2021 per salvaguardare i lavoratori e garantire le necessarie funzioni di politica industriale nazionali e regionali delegate all’Ente». Interviene così, Mimmo Bevacqua, capogruppo Pd, su uno dei temi più delicati per lo sviluppo industriale calabrese.
«La Regione tarda a predisporre il piano industriale della nuova Agenzia e i dipendenti sono ormai allo stremo» ribadisce.
«Alle ultime riunioni sindacali è emerso che l’Assessorato alle Attività Produttive ha proposto una soluzione di “finanza creativa” che prevede uno spacchettamento di parte di funzioni e del personale verso Fincalabra  e parte verso la Sorical in liquidazione, entrambe società che hanno bilanci in rosso e notevoli problematiche strutturali». Per Bevacqua «al di là delle difficoltà giuridiche e normative, questa ipotesi appare scollata dalla realtà e destinata a fallire prima del nascere. Se la maggioranza vuole cambiare la legge, venga in Consiglio e proponga le proprie soluzioni che salvaguardino principalmente i lavoratori. La minoranza non farà sconti e sarà vigile sulle azioni che si intraprenderanno».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x