Ultimo aggiornamento alle 19:45
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Amministrative Soverato, Vittorio Sica correrà alla carica di sindaco

Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso dei legali della lista estromessa dalla commissione elettorale. Ribaltata anche la decisione del Tar. Il candidato sindaco: «La decisione è unica nel suo g…

Pubblicato il: 29/08/2020 – 9:40
Amministrative Soverato, Vittorio Sica correrà alla carica di sindaco

SOVERATO Vittorio Sica e la sua lista potranno correre per il rinnovo del Consiglio comunale di Soverato nelle prossime consultazioni elettorali. È il Consiglio di Stato a cui ha fatto ricorso il legale della lista “Patto per lo Jonio” capeggiata appunto da Vittorio Sica che ha accolto la richiesta ribaltando così la decisione del Tar Calabria che solo pochi giorni addietro ne aveva bocciato il ricorso contro la decisione della Commissione elettorale.
Ed è stato lo stesso candidato a sindaco della cittadina catanzarese a spiegare le motivazioni della decisione del Consiglio di Stato: «Ha riconosciuto che in Italia non esiste norma che vieti al candidato in una lista di sottoscrivere la stessa…e ciò ha fatto in 9 pagine di motivazione».
Secondo Sica, «la decisione è unica nel suo genere e traccia la strada maestra a tutela del diritto di voto in Italia costringendo anche il ministero dell’interno a rivedere le sue “istruzioni per la presentazione delle liste elettorali”».
«È una vittoria della democrazia – ha commentato l’avvocato Giuseppe Pitaro che assieme al collega Gaetano Liperoti ha difeso le ragioni della lista – perché adesso tutte le parti possono, con regolarità e nel pieno rispetto della par condicio, competere per aggiudicarsi la vittoria elettorale».
«La sentenza del Consiglio di Stato – ha detto ancora – costituisce una novità assoluta nel panorama giurisprudenziale perché riconosce il diritto dei candidati elettori di poter sottoscrivere la lista elettorale, affermando che i motivi di esclusione di una lista sono tassativi e possono essere stabiliti solo dalla legge in modo espresso».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x