Ultimo aggiornamento alle 21:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Continuano gli sbarchi, in 450 tratti in salvo nella notte a Lampedusa

Il maxi-sbarco nell’isola siciliana si aggiunge a quelli di ieri sulle coste calabresi di Roccella dove in 7 sono stati trovati positivi al Covid

Pubblicato il: 30/08/2020 – 8:17
Continuano gli sbarchi, in 450 tratti in salvo nella notte a Lampedusa

LAMPEDUSA Tra i conflitti, in una tomba d’acqua. Continuano gli sbarchi sulle coste del sud Italia facendo precipitare una situazione già tesa negli scorso giorni. Ieri a Roccella sono sbarcati circa 70 migranti. Tra questi, 7 sono stati trovati positivi al Covid rendendo ancor più delicata la questione del loro ricollocamento. Tra questi diversi minori, rintracciati nella notte dalla guardia costiera a largo delle coste calabresi.
Nella notte un’imbarcazione con 450 migranti a bordo è approdata nel porto di Lampedusa. Si tratta di un vecchio peschereccio, che è stato avvistato dalle motovedette di Guardia Costiera e Guardia di finanza e scortato fino all’attracco. Nell’isola la situazione era già molto difficile, con un migliaio di persone ammassate nell’hotspot: circa dieci volte la capienza nominale della struttura. Il sindaco di Lampedusa lancia l’allarme sostenendo che la situazione non si può ormai più gestire: «Nel Mediterraneo non c’è nessun controllo da parte del governo italiano. Nell’hotspot non c’è più la capienza materiale, tanto meno un’idea di come queste persone possono essere riallocate. Queste sono responsabilità del Governo e non della popolazione».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x