REGGIO CALABRIA «La montagna ha partorito il topolino». È quanto dichiara il consigliere regionale del Partito democratico, Domenico Bevacqua riferendosi all’assessore all’Ambiente Sergio De Caprio che ieri aveva chiesto alle forze dell’ordine la verifica e il potenziamento degli apparati di sorveglianza già presenti sugli impianti di lavorazione rifiuti.
«La verità – dichiara Bevacqua – è che gli unici provvedimenti della Giunta Santelli in materia sono stati la riapertura delle discariche e il trasporto, a caro prezzo, dei rifiuti fuori Regione. La verità è che, neanche appoggiandosi al nome di De Caprio, si possono spacciare per misure realmente risolutive i protocolli di intesa firmati con il Consorzio Italiano Compostatori e con il Consorzio Nazionale Imballaggi.
La verità è che un Piano Rifiuti e una legge sul ciclo idrico integrato esistono: se si ritiene che vadano apportate delle modifiche, lo si faccia.
Quello che non si può fare – conclude il consigliere regionale – è restare a braccia conserte ad aspettare non si sa che cosa».
x
x