Ultimo aggiornamento alle 22:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

DaMe, il primo Social Housing a Crotone

La Giunta comunale ha deliberato l’adesione dell’ente al progetto “Hausilio” presentato dalla cooperativa Kairos e finanziato da Fondazione con il Sud

Pubblicato il: 24/11/2020 – 13:10
DaMe, il primo Social Housing a Crotone

CROTONE Su impulso dell’assessore alle politiche sociali Filly Pollinzi e grazie al lavoro coordinato del personale amministrativo, la Giunta comunale ha deliberato l’adesione dell’ente al progetto “Hausilio” presentato dalla cooperativa Kairos e finanziato da Fondazione con il Sud.
«Un progetto che risponde a esigenze specifiche ma che rappresenta un altro tassello di quei presidi culturali oltre che sociali di cui abbiamo assolutamente bisogno in quanto attivatori di cambiamenti per costruire società più giuste e eque» ha dichiarato l’assessore Pollinzi illustrando la proposta. Il sindaco Voce e il rappresentante legale della cooperativa Greco hanno così sottoscritto nei giorni scorsi il Protocollo di Intesa che lega pubblico e privato, in stretta sinergia, in un progetto innovativo di social housing riferito a donne, anche con bambini, che si trovino in situazioni di difficoltà abitative per problemi di diversa natura.
IL PROGETTO Apre DaMe, il primo Social Housing a Crotone. DaMe – Social Housing è la residenza che vuole offrire ospitalità -per 12 mesi- a ogni donna -anche con bimbi- che abbia compiuto 18 anni e che si trovi senza abitazione o abbia necessità di cambiarla, a causa di difficoltà personali, familiari, lavorative, economiche, sociali. DaMe è per donne che abbiano desiderio di ricominciare, voglia di rinascere e di rifiorire. Saranno dodici mesi dopo i quali ogni donna, accompagnata con competenza ed empatia, potrà dire: questa vita l’ho fatta da me – proprio come recita il nome- con la passione, con il lavoro, con me stessa, grazie a una porta aperta al tempo giusto. La porta di DaMe. DaMe non è la classica struttura assistenziale: la residenza è affidata alle coinquiline che, attraverso forme di protagonismo, gestiscono gli spazi privati e comuni in piena autonomia e responsabilità. DaMe è un punto sicuro dell’oggi, in cui conciliare famiglia e lavoro, grazie allo spazio educativo per bambini “Zia Mariù”, aperto a tutta la città; ed è un aggancio con l’avvenire, grazie ai corsi di formazione professionale che consentiranno l’inserimento lavorativo e sociale delle donne che vivono in residenza. DaMe non è un posto qualunque, perché non è un progetto tra tanti: nasce da un’idea di Kairos – Impresa sociale. Kairos sono i volti e le storie di Caterina,Francesca, Giulia, Rosaria, Rosalba, Luca e Simone che, una sera calda di Luglio di due anni fa, decisero di diventare costruttori di un progetto che concretamente potesse aiutare donne e bambini a non delegare più la propria felicità. Oggi Kairos è una giovane impresa sociale under 35, composta da giovani menti intraprendenti, in cui le donne rappresentano la maggioranza del direttivo e ne sono mente ispiratrice e cuore resiliente.
Il progetto è realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud, Ente finanziatore del progetto; con il supporto di Banca Etica; ha il supporto strategico di Fondazione S. Paolo e Fio.PSD attraverso i network “ioabitosocial” e “Housing first”; gode del patrocinio gratuito della Regione Calabria; opera in intesa con il Comune di Crotone. Partner co-responsabili del progetto sono l’associazione Amici Promotion Project, l’associazione Volontari di strada, la cooperativa sociale Kroton Community, la cooperativa sociale One, il CAF Cisal.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x