Ultimo aggiornamento alle 9:28
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Coronavirus, a Cosenza l'ospedale da campo è pronto ma inutilizzato

L’unico servizio attivo è quello del laboratorio per processare i tamponi. Dall’Esercito fanno sapere che sono in attesa di ricevere disposizioni. Il commissario dell’azienda ospedaliera: «Bisogna …

Pubblicato il: 30/11/2020 – 10:59
Coronavirus, a Cosenza l'ospedale da campo è pronto ma inutilizzato

COSENZA Tutto fermo all’ospedale da campo dell’Esercito italiano a Cosenza. L’unico servizio attivo sin dall’inizio, è quello del laboratorio per processare i tamponi, ma i 40 posti letto, più i tre di terapia sub intensiva, sono ancora inutilizzati nonostante, secondo quanto riporta il bollettino dell’Azienda Sanitaria provinciale di ieri, in Pronto soccorso ci siano 5 pazienti positivi al Covid in attesa di essere allocati in reparto e solo ieri sono decedute 7 persone.
Secondo quanto riferito dal commissario dell’Azienda ospedaliera Giuseppina Panizzoli «solo sabato la Regione Calabria ha inviato una nuova determina del presidente ff Nino Spirlì, che chiarisce le modalità di gestione e utilizzo dell’ospedale da campo da parte dell’Annunziata di Cosenza».
Nella delibera (n. 89 trasmessa alle ore 22 del 28 novembre 2020), Spirlì richiede l’avvio di “protocolli d’intesa per la definizioni di percorsi metodologici delle procedure organizzative ed operative” tra l’Azienda ospedaliera e l’Esercito Italiano. «Non ho idea delle tempistiche – chiarisce la Panizzoli – perché devo capire cosa c’è già nell’ospedale da campo, la gestione del personale e rendermi conto come avviare fattivamente, cosa dobbiamo fare noi e cosa loro». Rispetto alla situazione dell’ospedale dell’Annunziata la Panizzoli precisa: «I posti letto che abbiamo creato sono saturi ma la situazione è sotto controllo. Ci sono meno persone in attesa in Pronto Soccorso rispetto ai giorni scorsi». Dall’Esercito fanno sapere che sono in attesa di ricevere disposizioni e concordare le attività con gli altri enti che concorrono alla gestione dell’ospedale da campo.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x