Ultimo aggiornamento alle 18:05
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Bomba d'acqua su Reggio Calabria, il Comune: «Non mettetevi in viaggio» – VIDEO E FOTO

Piogge forti hanno allagato i pochi negozi aperti in città. La Protezione Civile ha diramato un comunicato a fronte del superamento delle soglie di rischio ed il Comune invita i cittadini alla mass…

Pubblicato il: 03/12/2020 – 16:24
Bomba d'acqua su Reggio Calabria, il Comune: «Non mettetevi in viaggio» – VIDEO  E FOTO

REGGIO CALABRIA Come se non bastasse la crisi economica, il Covid, la pandemia, il lockdown, la zona rossa poi quella arancione, quei pochi negozi aperti stamattina a Reggio Calabria sono stati allagati dalla bomba d’acqua che si è abbattuta sulla città. Decine gli interventi dei Vigili del Fuoco chiamati a prestare soccorso anche a persone intrappolate nelle auto tra le mega pozzanghere. Specialmente nella zona sud, da Pellaro all’argine sinistro del torrente Calopinace. Tombini saltati e intasati, sottopassi allagati, acqua fin sopra il marciapiede, e a peggiorare ancora la situazione già di per sé critica i sacchi di immondizia lasciati per strada dai cittadini e che non sono stati raccolti dall’Avr per le note criticità della filiera dei rifiuti. Insomma se altrove piove sul bagnato, a Reggio Calabria piove sulla spazzatura.


SUPERAMENTO SOGLIE DI RISCHIO Nel frattempo la Protezione Civile locale ha diramato una comunicazione di superamento soglie di rischio a fronte degli effetti che potrebbero essere prodotti dagli eventu in corso. Nelle aree a rischio da frana, in particolare in quelle classificate dal Pai e/o indicate nel Piano di gestione del rischio alluvioni, c’è una probabilità media che possano verificarsi eventi di frana. In caso di evento sono da attendersi danni ai beni e sono possibili danni alle persone.
Nelle aree a rischio d’inondazione, in particolare in quelle classificate dal Pai e/o indicate nel Piano di gestione del rischio alluvioni, c’è una probabilità media che possano verificarsi eventi di inondazione. In caso di evento sono da attendersi danni ai beni e sono possibili danni alle persone.

RACCOMANDAZIONI DEL COMUNE Nel frattempo il Comune rende noto che sono diversi gli interventi in emergenza effettuati nelle ultime ore in seguito agli effetti provocati dall’ondata eccezionale di maltempo che sta interessando il territorio comunale.
Uomini e mezzi della Società Castore, coordinati sul posto dall’Assessore delegato al Sistema delle Manutenzioni Rocco Albanese, sono intervenuti in queste ore nel quartiere di Spirito Santo, nei pressi della sede Asp e degli uffici giudiziari del Cedir, dove si sono registrati alcuni allagamenti.
Attenzione anche ai chiusini della rete fognaria, in alcuni casi scoperchiati dalle abbondanti precipitazioni in diverse strade del comprensorio cittadino, sui quali sta intervenendo il personale della Società Idrorhegion, e su quelli della rete idrica, sui quali sta intervenendo il personale di Castore.
Le attività si concentreranno nelle prossime ore nelle aree di Piazza della Pace, Ponte della Libertà, Viale Calabria, svincolo San Leo, interessate da allagamenti, e sulla strada che conduce al dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea dove si è registrato un evento franoso.
L’Amministrazione comunale invita i cittadini a rimanere presso la propria abitazione, evitando ogni spostamento non strettamente necessario, e richiamandosi alla massima prudenza, evidenziando le raccomandazioni diffuse dalla Protezione Civile: non mettersi in viaggio se non strettamente necessario; evitare i sottopassi; abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi, torrenti tombati o con sezioni d’alveo ristrette per cause antropiche; nelle aree indicate nel punto precedente raggiungere i piani superiori; non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi. (f.p.)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x