Ultimo aggiornamento alle 21:50
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L'appello degli editori calabresi alla Regione. «Lo stop Covid un colpo mortale»

Gli imprenditori scrivono al governatore reggente e chiedono sostegno economico per fronteggiare la crisi. «Vogliamo realizzare un “grande piano” per fornire migliaia di testi alle biblioteche dell…

Pubblicato il: 15/12/2020 – 13:15
L'appello degli editori calabresi alla Regione. «Lo stop Covid un colpo mortale»

CATANZARO Rubbettino, Falco e Pellegrini sono solo alcune delle case editrici calabresi che chiedono alla Regione Calabria un intervento economico per tutelare le loro attività in questo momento di crisi. Gli editori, in cambio di aiuti finanziari, propongono di fornire migliaia dei loro testi alle biblioteche della Regione. «L’emergenza Covid-19 ha letteralmente fermato le attività delle case editrici librarie calabresi; che si sono ritrovate da sole a fronteggiare questo grave momento, – comunica in una nota il coordinamento degli editori calabresi – la  voce editore non è neppure contemplata per i ristori, e lo stop di questi mesi sta già rappresentando un colpo mortale per le case editrici della Calabria».

L’appello che parte da circa 30 editori in tutta la regione «è una proposta per ricevere un sostegno economico, ma non a fondo perduto, bensì per la realizzazione di un “grande piano” per la fornitura di libri calabresi alle biblioteche della Regione, che ormai da decenni non vengono più rifornite di testi editi dagli editori calabresi. Le biblioteche a loro volta potranno organizzare iniziative (con la collaborazione degli editori) sul loro territorio per la promozione della lettura e la conoscenza della nostra cultura». Nel dettaglio, a fronte di un contributo gli editori che partecipano al piano, si impegnano a consegnare presso gli uffici regionali 40 titoli di libri di argomento o di autori calabresi (volumi che hanno un prezzo di copertina superiore a 9,90 euro), che verranno consegnate a 50 biblioteche presenti sul territorio; ogni editore fornirà 2.000 volumi (il totale di libri messi a disposizione di tutti i calabresi saranno ben 60 mila volumi). Le 50 biblioteche scelte dalla Regione Calabria al termine dell’operazione riceveranno 1.200 nuovi libri.
Gli editori che hanno aderito all’appello: Editoriale progetto 2000 – Città del Sole – Pellegrini – Brenner – Rubbettino – Falco – La Mongolfiera – il Coscile – Nuove edizioni Barbaro – Laruffa – Alimena (OrMe) – La Dea – Apollo – Pancallo – La Rondine – Reportage (InCalabria) – Erranti – Coessenza – Jonia – D’Ettorris – Meligrana – Prometeo – Vallone – Kaleidon – Coccole books – Pubblisfera – Bottega editoriale

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x