ROMA Il governo prepara il nuovo piano Natale, che dovrebbe essere annunciato tra oggi e domani, 16 dicembre, secondo quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi.
Dopo la riunione dei capi gruppo e il confronto con il Comitato tecnico scientifico la situazione pare essere più allarmante del previsto, motivo per il quale si prepara un nuovo piano di restrizioni con l’aumento dei giorni di lockdown totale e un’Italia interamente “zona arancione” dal 24 dicembre al 6 gennaio.
Nello specifico, la chiusura generalizzata di negozi e attività e annessa limitazione degli spostamenti anche entro il proprio comune dovrebbe essere prevista entro un calendario di giornate che vanno oltre quelle delle festività: 19-20 dicembre; dal 24 al 26 dicembre; dall’1 al 3 gennaio e infine il 5-6 gennaio. Oltre a questo aspetto, al vaglio anche quello di estendere il coprifuoco anticipandolo alle ore 20 o addirittura alle 18.
Come annunciato a più riprese, dovrebbero essere previste deroghe per i comuni sotto i 5mila abitanti i cui cittadini potranno spostarsi in un raggio di 20-30 chilometri.
x
x