Ultimo aggiornamento alle 9:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Maltempo a Crotone, a rischio anche la colonna del tempio di Hera Lacinia

A sottolinearlo solo le dichiarazioni rilasciate dal dirigente dell’ufficio tecnico del Comune di Crotone Elisabetta Dominjianni che sta partecipando alle riunioni con Mibact e Protezione civile

Pubblicato il: 16/12/2020 – 7:29
Maltempo a Crotone, a rischio anche la colonna del tempio di Hera Lacinia

CROTONE L’alluvione del 21 novembre scorso nel crotonese ha evidenziato anche la fragilità di uno dei più importanti siti archeologici italiani: il promontorio Laciniosul quale si trova il parco archeologico di Capocolonna con la colonna superstite del tempio di Hera Lacinia. Proprio il simbolo della Magna Grecia è a rischio.
A sottolinearlo solo le dichiarazioni rilasciate dal dirigente dell’ufficio tecnico del Comune di Crotone Elisabetta Dominjianni che sta partecipando alle riunioni con Mibact e Protezione civile per verificare le condizioni del promontorio dopo una serie di eventi franosi che hanno interessato il sito.
«La Protezione civile – ha detto – ha fornito i primi dati in conseguenza dell’evento alluvionale che ha provocato lo smottamento del terreno e, a quanto accertato, anche un ulteriore spostamento della colonna. La situazione è critica».
I dati sono stati forniti nel corso di un incontro alla presenza anche del sottosegretario del Mibact Laura Orrico, svolto il 10 dicembre durante il quale è emerso anche «un ulteriore abbassamento della subsidenza in determinate aree che fa rilevare un’accelerazione di tutti gli eventi in atto da anni».
Qualche giorno prima c’era stato anche un sopralluogo della responsabile alla Direzione per la sicurezza del patrimonio culturale del Mibact Marica Mercalli, insieme con l’assessore comunale all’urbanistica Ilario Sorgiovanni e Elisabetta Dominijanni. In pericolo c’è anche la chiesetta del santuario mariano di Capocolonna che sorge sul limite del promontorio. «Nella zona sotto la chiesa – ha detto Sorgiovanni – si sono palesati segnali di gran dissesto del terreno. Vi sono cose da fare subito! Ampliare e rinforzare la base di sostegno della chiesa ma estendere tutti gli interventi all’intero promontorio, soprattutto la parte che volge a Crotone. Bisogna intervenire tempestivamente»

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x