Si voterà il 14 febbraio? Forse o molto più tardi a causa del lockdown; il Virus questo merito potrebbe averlo, quello cioè di costringere a votare più tardi in modo che la gente sappia chi votare e non scegliere a scatola chiusa, come si prospetta.
I problemi sociali che ci assillano sono gravissimi così come la stagnazione della nostra economia. Il tema è quello di dimostrare la volontà di riscatto, di migliorare il rapporto fra i rappresentanti del popolo e la gente; la fiducia è il tema principale, il credere nella possibilità che qualcosa cambi.
Se non ci sarà un tale cambiamento la partecipazione politica e quella al voto si ridurrà ulteriormente così come avvenuto da almeno due legislature regionali. Ci domandiamo perché la gente perché dovrebbe andare a votare? Non si conoscono programmi né si evidenzia una reale volontà di cambiamento.
E allora ci si dovrà fare carico di proporre programmi e valutazioni significative per suggerire ai cittadini una proposta politica dignitosa. Non si può più votare i soliti “a scatola chiusa”, come si dice, i quali nel silenzio non danno mai conto del loro operato.
Questo prima ancora della composizione di liste rappresentative di opinioni e programmi credibili per la Regione, letteralmente in ginocchio dove non funziona quasi nulla. Il pericolo maggiore è proprio quello della rassegnazione allo stesso costume ed alla mancanza di idee e di volontà reale di uscire dal tunnel della crisi da troppo tempo così soffocante da provocare sfiducia ed ancora sfiducia.
x
x