Ultimo aggiornamento alle 22:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

20.20 | Talarico: «La data delle elezioni? Meglio più in là»

L’assessore regionale e segretario dell’Udc è stato ospite del talk show de “L’Altro Corriere Tv”. Bilancio, aspiranti governatori, liste e previsioni sul voto tra gli argomenti sul tavolo della di…

Pubblicato il: 24/12/2020 – 13:11
20.20 | Talarico: «La data delle elezioni? Meglio più in là»

LAMEZIA TERME Meglio far slittare più in là la data delle elezioni. Ne è convinto l’assessore regionale al Bilancio e alle politiche assessore al Bilancio e Politiche del Personale, Francesco Talarico, ospite ieri sera del talk “20.20”, condotto da Danilo Montelone e Ugo Floro, andato in onda su L’Altro Corriere Tv.
«L’UDC STA BENE» Il segretario regionale dell’Udc ha esordito proprio facendo il punto sul partito. «L’Udc sta bene – ha detto – alle ultime elezioni regionali abbiamo ottenuto ottimi risultati, il 7%. Siamo la regione dove l’Udc è più presente insieme alla Sicilia e il dato ci fa ben sperare per il futuro, nonostante non vi sia più appartenenza politica e la classe dirigente passi da una parte all’altra».
«NON MI CANDIDO» «La lista? Non c’è ufficialmente nessun nome, solo una serie di contatto e di incontri. Subito dopo la scelta del presidente faremo una riflessione per costruire un’area moderata che in Calabria che è ben rappresentata tantissima gente vuole avvicinarsi al nostro partito. Il presidente – ha specificato Talarico – spetta a Forza Italia. Il nome del candidato a presidente del centrodestra si deciderà a Roma, io auspico che sia scelto il più presto possibile per poi meglio organizzarsi sul territorio. Mi auguro possa essere uno di quei nomi calabresi che circolano, che conoscono i problemi della Calabria e le dinamiche regionali della politica, pronti ad amministrare». Nomi, peraltro, «tutti di livello».
Francesco Talarico ha poi rivelato di non volersi candidare ma di ricoprire il ruolo «della scorsa volta, per operare sulle liste, senza scendere direttamente in campo. Sono stato consigliere regionale già tre volte».
«APPROVEREMO IL BILANCIO NEI TEMPI» «Bilancio? È grande traguardo – è un altro argomento toccato dall’assessore regionale al ramo – quello di averlo approvato nei termini. Chi ci ha preceduto non ci è riuscito. Avremo così sette milioni subito fruibili, questo significa poter dare una boccata d’ossigeno alle imprese, alle famiglie. Abbiamo approvato due bilanci in questui mesi, quello vecchio non ratificato dal centrosinistra e quello che presenteremo il 29 dicembre in Consiglio regionale. Si tratta di un bilancio snello, che riguarda l’interesse generale dei calabresi, senza alcun sovraccarico di emendamenti perché si finanziano le problematiche generali. Anche la normalizzazione dei tempi è un passaggio fondamentale per chi verrà dopo. La vera possibilità di rilancio della Calabria, poi, passa dai fondi comunitari. Nei giorni scorsi abbiamo raggiunto il target e superato il livello di spesa»
«LA DATA DELLE ELEZIONI? MEGLIO FAR PASSARE QUALCHE ALTRA SETTIMANA» La conclusione è dedicata alla data delle prossime elezioni regionali, previste per il 14 febbraio 2021. Talarico ha manifestato l’idea che quella data possa essere traslata per problemi legati all’emergenza sanitaria. «Chiudiamo scuole e attività economica e costringiamo i calabresi ad andare a votare? Se ci prendessimo qualche settimana in più sarebbe meglio. Quando è stata individuata la data del 14 febbraio si pensava che i contagi potessero diminuire, che magari si potesse votare per evitare di far pensare che questa classe dirigente vuole rimanere abbarbicati alla poltrona per stare qualche settimana o mese in più. Ed invece con questa realtà esistente – chiosa Talarico – una riflessione in più va fatta».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x