Ultimo aggiornamento alle 18:21
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Asp di Cosenza, si insedia il commissario La Regina: «Priorità alla campagna vaccini, sarò io a muovermi»

Scelto dal commissario regionale alla Sanità Guido Longo, il neo funzionario vanta una lunga esperienza come manager nel settore sanitario

Pubblicato il: 11/01/2021 – 9:26
Asp di Cosenza, si insedia il commissario La Regina: «Priorità alla campagna vaccini, sarò io a muovermi»

COSENZA Oggi l’arrivo a Cosenza e il primo contatto con la nuova realtà. Vincenzo La Regina, nato a Rotonda, è stato nominato Commissario Straordinario dell’Asp di Cosenza. Scelto dal commissario regionale alla Sanità Guido Longo, La Regina vanta una lunga esperienza come manager nel settore sanitario e negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di direttore del distretto della salute di Lauria. Laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Bologna, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Nel 2004 è stato docente al Master in “Comunicazione e informazione alimentare e nutrizionale” all’Università degli Studi “Tor Vergata” ed anche docente presso l’Università di Foggia, Dipartimento di scienze mediche e chirurgiche. La Regina è atteso da un delicato compito: mettere ordine nell’Azienda sanitaria provinciale bruzia e affrontare le difficoltà dettate dall’aumento del contagio da Covid nella provincia calabrese maggiormente colpita dagli effetti del virus. (f.b.)

LE PRIME DICHIARAZIONI «Accolgo questa sfida con emozione perché arriva in un momento particolare della mia maturazione professionale e sono convinto di poter dare un contributo e nello stesso tempo verificare da subito le potenzialità interne di questa azienda per metterle a sistema». Lo ha detto Vincenzo Carlo La Regina, neo commissario dell’Azienda provinciale di Cosenza, insediatosi questa mattina alla guida dell’azienda. «La campagna di vaccinazione – ha sostenuto il neo commissario dell’Asp cosentina – sarà un tema di immediata attenzione, ma sarà fondamentale anche capire le criticità di questa azienda, tra cui un problema economico evidente che va risolto. Bisogna mettere in campo un grande processo di analisi e capire dove sono i problemi, ma allo stesso tempo essere operativi». «Il mio modus operandi – ha detto ancora La Regina – è semplice: sarò io a muovermi. Non sarò sempre a Cosenza, ma andrò verso le periferie, per ascoltare e capire le criticità tramite chi opera quotidianamente sui territori. Credo nella leadership diffusa, perché in territori così vasti è fondamentale risolvere i problemi cercando di fare squadra». (f.b.)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x