domenica, 07 Marzo
Ultimo aggiornamento alle 21:06
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Calabria in "zona gialla" entro gennaio, Belcastro: «Abbiamo tutti i requisiti»

Il delegato del soggetto attuatore dell’emergenza Covid in Calabria spiega: «Il monitoraggio dovrebbe portare un Rt tra 1 e 1,02 e non abbiamo alcuna allerta». Possibile “zona rossa” per la frazion…

Pubblicato il: 21/01/2021 – 8:05
Calabria in "zona gialla" entro gennaio, Belcastro: «Abbiamo tutti i requisiti»

LAMEZIA TERME «Sembra un ossimoro ma il ritardo che abbiamo accumulato ci dà la garanzia di poter garantire la dose di richiamo». Lo ha spiegato questa mattina, ospite della Rai, il delegato del soggetto attuatore dell’emergenza Covid in Calabria, Antonio Belcastro.
«Abbiamo ricevuto 56.160 dosi – ha precisato – ne abbiamo inoculate 33.078, pari dunque a circa il 59%. Abbiamo ancora poco più di 23mila dosi e 14mila saranno consegnate lunedì. Una disponibilità quindi di 37mila dosi che ci consentirà di garantire il richiamo a tutti, e a continuare a vaccinare tenendo presente gli operatori sanitari, ospiti delle Rsa e poi le altre categorie».
ASTRAZENECA Un aiuto fondamentale potrà arrivare dalla possibile autorizzazione da parte dell’Ema ai vaccini prodotti da AstraZeneca. Secondo Belcastro, infatti, già dagli inizi di febbraio «dopo aver vaccinato tutti gli operatori sanitari e gli ospiti delle Rsa potremo passare a somministrare le dosi agli ultraottantenni».
POSSIBILE ZONA GIALLA Dato non meno importante, poi, l’andamento dei contagi in Calabria. «In questa settimana – spiega ancora Antonio Belcastro – ci sono stati 2.139 positivi in Calabria su 19mila tamponi, pari dunque all’11% che è un dato inferiore rispetto alla media nazionale. Tant’è che il monitoraggio dovrebbe portare un Rt tra 1 e 1,02. Avremmo dunque i requisiti per stare in zona gialla, non abbiamo alcuna allerta, ma bisogna considerare che da una fascia all’altra si passa dopo 14 giorni e, se manterremo questo indicatore, alla fine della prossima settimana dovremmo passare in zona gialla»
FOCOLAI Da tenere d’occhio, infine, anche le “zone rosse”. Oggi, anticipa Belcastro, con ogni probabilità sarà emessa l’ordinanza per la frazione di Piani di Arena, in provincia di Vibo Valentia dove il numero dei positivi sta salendo in maniera preoccupante da ieri.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.c.a.r.l. ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb