Ultimo aggiornamento alle 8:14
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

UN ECO DALLO JONIO | Promenzio e Straface: «Stasi è un flop»

Dalle 21.00 su L’Altro Corriere Tv (canale 211 del dtt), ottava puntata del terzo ciclo del talk che racconta la Sibaritide. Ospiti questa sera in studio a Corigliano Rossano, l’ex sindaco di Corig…

Pubblicato il: 22/01/2021 – 17:43
UN ECO DALLO JONIO | Promenzio e Straface: «Stasi è un flop»

CORIGLIANO ROSSANO Politica e giustizia, elezioni regionali e provinciali, argomenti di stretta attualità territoriali. Saranno questi i grandi temi affrontati nell’ottava puntata del talk che racconta la Sibaritide, “Un eco dallo Jonio”, prodotto dal Corriere della Calabria e “L’Altro Corriere Tv”. Ospiti di Luca Latella e Marco Lefosse negli studi di Corigliano Rossano, l’ex sindaco di Corigliano, Pasqualina Straface e Gino Promenzio, consigliere comunale della terza città della Calabria.
Nel primo blocco la Straface esordirà raccontando la sua vicenda giudiziaria, dallo scioglimento del consiglio comunale di Corigliano per infiltrazioni mafiose nel 2010, alle accuse a suo carico per falso, abuso d’ufficio e associazione mafiosa, conclusasi con un’assoluzione in via definitiva.
Premessa, quindi, su una delle pagine più nere della storia del territorio che, dieci anni dopo proprio per via di quell’assoluzione, avrebbe potuto raccontare dell’altro.
A proposito di elezioni, Pasqualina Straface annuncerà la sua candidatura al Consiglio regionale, forte dei numeri ottenuti un anno fa nella stessa competizione. «Aspetto di capire chi sarà il candidato alla presidenza – dirà – perché non mi interessano le poltrone ma il futuro di questo territorio, di una Sibaritide tanto bistrattata. Prima devono venire le idee e i programmi e poi gli uomini».
Non mancherà anche qualche accenno alle elezioni provinciali ormai alle porte e che vedranno un solo concorrente ai nastri di partenza, il presidente uscente Franco Iacucci. Strettamente connesso all’argomento, «il flop» incassato dal sindaco di Corigliano Rossano che ha pure provato a offrire la sua candidatura per la massima carica provinciale.
Anche l’ospite del secondo blocco della trasmissione, il consigliere comunale di opposizione, Gino Promenzio, definirà come un «flop» la candidatura mancata di Stasi alla Provincia di Cosenza. Promenzio punterà le attenzioni sullo scarso appeal che il primo cittadino di Corigliano Rossano si è ritagliato addosso in politica “estera”. «Servivano 280 firme – accennerà Promenzio – e Stasi è stato capace di raccoglierne solo 93. Questo dato fa emergere chiaramente quanto sia considerato il sindaco Stasi in ambito provinciale».
«Stasi ha fallito su tutta la linea – proseguirà –. È pur vero che ha ereditato un mare di problemi, ma ditemi voi quanti ne ha risolti questa amministrazione comunale in diciannove mesi di governo».
Chiusura sul valzer sorto attorno alla chiusura-riapertura delle scuole cittadine, sulla “sfida” del primo cittadino al Tar, a colpi di ordinanze di chiusura emanate e bocciate del Tar, ai rapporti con le forze di maggioranza ed alla fusione «che Stasi – concluderà Gino Promenzio – non ha mai appoggiato».
Di questo e tanto altro si discuterà questa sera a “Un Eco dallo Jonio”, a partire dalle 21.00 su “L’Altro Corriere Tv” (canale 211 del digitale terrestre), sulla pagina Facebook e sul sito internet.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x