venerdì, 26 Febbraio
Ultimo aggiornamento alle 9:56
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Cosenza, commercianti chiedono il «ripristino del senso unico a Piazza Bilotti» – VIDEO

Il nodo viabilità al centro della riunione della Commissione consiliare di controllo e garanzia guidata dall’avvocato Enrico Morcavallo. Alla riunione, a Palazzo dei bruzi, hanno partecipato anche …

Pubblicato il: 26/01/2021 – 17:15
Cosenza, commercianti chiedono il «ripristino del senso unico a Piazza Bilotti» – VIDEO

COSENZA Una settimana fa il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, annunciava il parere favorevole espresso dalla Procura all’istanza di dissequestro di Piazza Bilotti presentata dal Comune. Tutte le funzioni della piazza e dei piani interrati, ad eccezione del museo, potranno, pertanto, essere già riattivate. Saranno disposti di nuovo tavoli e sedie, anche per l’esercizio dei locali e sarà possibile passeggiare e fruire delle attività commerciali. Una buona notizia soprattutto per tutti quei commercianti piegati da gravose perdite economiche legate in parte all’emergenza Covid ed in parte, questo quanto denunciano ai nostri microfoni, dal doppio senso di circolazione istituito lungo la piazza.


IL RITORNO DEL SENSO UNICO DI MARCIA  Su impulso del presidente della Commissione consiliare di controllo e garanzia, l’avvocato Enrico Morcavallo, si è tenuta a Palazzo dei bruzi una riunione alla quale hanno partecipato anche alcuni commercianti. «Piazza Bilotti – ha sostenuto il consigliere Apicella in collegamento Skype – è diventata patrimonio dei cosentini». «Appare necessario – continua – il superamento del doppio senso di marcia, un esperimento non andato a buon fine». Due le proposte sul tavolo: da una parte la possibilità di rendere la piazza completamente pedonale e dunque impedire il transito alle auto; la seconda ipotesi (sostenuta con vigore dai commercianti) prevede il ripristino del senso unico di marcia. Secondo il presidente di commissione, Enrico Morcavallo: «Ascoltare le proposte dei commercianti è necessario e doveroso, ma occorre approfondire dal punto di vista tecnico il nuovo progetto di viabilità e la concreta possibilità di ripristinare il senso unico lungo piazza Bilotti».

Alla riunione odierna, seguirà un successivo incontro di natura tecnica che la commissione consiliare avvierà – la prossima settimana – con il capo della Polizia municipale di Cosenza per valutare la fattibilità della proposta. In caso di giudizio positivo, il progetto sarà discusso e illustrato in Consiglio comunale e spetterà poi al civico consesso esprimere parere favorevole o contrario. (f.b.)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.c.a.r.l. ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb