Ultimo aggiornamento alle 10:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Maltempo, frana a Rota Greca: evacuate 40 persone – VIDEO E FOTO

Una Squadra dei vigili del fuoco del comando di Cosenza distaccamento di Rende è stata impegnata dalle tre per uno smottamento a ridosso del centro abitato. Il sindaco: «Situazione sotto controllo …

Pubblicato il: 26/01/2021 – 7:18
Maltempo, frana a Rota Greca: evacuate 40 persone – VIDEO E FOTO

di Fabio Benincasa
ROTA GRECA
Il maltempo continua a falcidiare la regione ed i maggiori disagi si registrano in provincia di Cosenza. Alcuni comuni, soprattutto nelle aree interne, sono alle prese con frane e smottamenti e da giorni, ormai, impegnati nel garantire la sicurezza delle principali arterie di comunicazione. Nella notte, a Rota Greca (comune in provincia di Cosenza) una Squadra dei vigili del fuoco del comando di Cosenza distaccamento di Rende è stata impegnata dalle tre per uno smottamento a ridosso del centro abitato. L’intervento dei vigili del fuoco, in prima battuta, è valso all’evacuazione di circa 10 persone dalle tre abitazioni investite dalla massa di fango e detriti.
Verifiche sono attualmente in corso di svolgimento e in via precauzionale sono state evacuate ulteriori 10 nuclei familiari per un totale di 40 persone. Sul posto il Comandante dei vigili del fuoco del comando di Cosenza, il Sindaco, Carabinieri, polizia locale e volontari della Protezione Civile.


«ABBIAMO PAURA» Alle 3 di questa notta un boato e poi la paura. «Ho preso mio figlio in braccio e sono uscito subito fuori preoccuparmi di quanto accaduto». E’ la testimonianza di un cittadino di Rota Greca, costretto come tanti ad abbandonare temporaneamente l’abitazione a causa della frana registrata nel centro del cosentino. Tanta paura anche negli occhi e nella voce di chi adesso «ha paura di tornare a casa, anche se i rilievi dovessero confermare l’agibilità».


IL SINDACO: «SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO MA CI VORRÀ TEMPO» Secondo quanto riferito dal sindaco di Rota Greca Giuseppe De Monte sono 35 le persone evacuate. «In questo momento – ha detto De Monte – la situazione è sotto controllo grazie al lavoro dei vigili del fuoco, dei carabinieri, della protezione civile e dei dipendenti del Comune che hanno lavorato instancabilmente per mettere in sicurezza i cittadini». «Le previsioni – ha aggiunto il sindaco – non sono delle migliori e per rimuovere tutta questa ondata di fango ci vorrà del tempo. A causare tutto ciò sono state le incessanti piogge, che hanno ostruito i canali di scolo, intriso la collina e aperto la voragine che ha poi invaso parte del centro storico».

 


Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x