Ultimo aggiornamento alle 21:37
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

l’intesa

«De Magistris candidato governatore, Tansi alla presidenza del Consiglio» – VIDEO

L’annuncio in conferenza stampa a Cosenza. «Noi come Coppi e Bartali». Poi l’apertura: «Non chiudiamo le porte al Movimento Cinquestelle»

Pubblicato il: 08/02/2021 – 16:54
di Fabio Benincasa
«De Magistris candidato governatore, Tansi alla presidenza del Consiglio» – VIDEO

COSENZA «Luigi De Magistris sarà candidato governatore, Carlo Tansi sarà – in caso di vittoria – presidente del consiglio regionale». Si sono rincorsi, per un attimo respinti, quasi persi e ora pare si siano ritrovati. Luigi De Magistris e Carlo Tansi siedono uno accanto all’altro, al medesimo tavolo, a Cosenza per annunciare il patto stipulato in vista delle prossime elezioni regionali. “Tesoro Calabria”, il movimento che fa a capo all’ex responsabile della Protezione civile calabrese, sosterrà la candidatura a governatore della Calabria del sindaco di Napoli. Dopo settimane di lunghe e schizofreniche trattative, il popolo arancione di Tansi, poco propenso a concedere il ruolo di protagonista all’ex magistrato, pare abbia ammorbidito la propria posizione. E anche il geologo sembra convinto di poter assumere un ruolo importante nella coalizione che sosterrà il primo cittadino partenopeo, accontentandosi però di indossare la maglia numero due. «Saremo come Coppi e Bartali. Per la prima volta nella storia della Calabria si mette a rischio l’alternanza destra-sinistra – dice Tansi – con questa coalizione questo giocattolo si sta rompendo grazie ad una decisione storica che mette insieme due forze, due coalizioni diverse legate dallo stesso colore, arancione». «Alla Calabria servono due presidenti, uno di giunta e uno del consiglio regionale». Dopo un breve intervento, De Magistris prende la parola e parla di «passo in avanti». «Non ci sono più alibi – dice De Magistris – mi rivolgo a chi non vota, a coloro che son decisi ed anche a chi non vota liberamente». «Accanto a noi – aggiunge – solo professionisti e non vedrete figure che non appartengono eticamente e culturalmente alla nostra storia politica». Quella di De Magistris e Tansi non è «una coalizione che combatte la partitocrazia, ma in questa Regione è ora di creare condizioni di sviluppo e stoppare la fuga dei nostri giovani».

L’intesa con gli altri partiti

Adesso bisognerà costruire una squadra forte, coesa e in grado di contrapporsi ai candidati di centrodestra e centrosinistra. Nel gioco delle alleanze si attende la decisione del M5s, diviso tra coloro che vorrebbero un’alleanza con il Pd e dunque confluire nel centrosinistra e chi invece vorrebbe scendere in campo al loro fianco. «La nostra – sostiene De Magistris – sarà una coalizione larga». «Non sono assolutamente contrario al Pd, ma a chi ha chiuso immediatamente le porte al nostro progetto. Non dico no a nessuno, neanche a chi ha votato centrodestra e soprattutto al Movimento Cinquestelle che non ha mai governato in Calabria e dunque non può essere incompatibile con la nostra coalizione». «Sono pronte tre liste – dice Tansi – e una quarta “Sud con Carlo Tansi” è pronta a sostenere il nostro progetto politico». Il leader di “Tesoro Calabria” spegne i rumors su una sua eventuale candidatura alle prossime elezioni comunali di Cosenza: «Non sono per nulla interessato, penso solo alle elezioni regionali».

Il patto con i sindaci

Nel programma, in via di definizione, De Magistris pensa ad un “patto” con i sindaci. «Sosterremo i progetti dei sindaci calabresi, li aiuteremo a spendere i finanziamenti e nessuno sarà costretto a bussare alle porte del presidente della Regione con il cappello in mano». «Le donne e gli uomini degli apparati burocratici dovranno essere competenti, liberi e democratici, sarà un movimento popolare animato dall’amore per la terra di Calabria».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x