Ultimo aggiornamento alle 14:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

lotta al covid

Vaccinazioni, l’allarme di Giuffrida: «La piattaforma per le prenotazioni non è in funzione»

Lo sfogo del direttore del dipartimento prevenzione dell’Asp reggina. «In Sicilia funziona mentre in Calabria il servizio non è attivo»

Pubblicato il: 11/02/2021 – 8:12
Vaccinazioni, l’allarme di Giuffrida: «La piattaforma per le prenotazioni non è in funzione»

COSENZA Il direttore del dipartimento prevenzione dell’Asp di Reggio Calabria, Sandro Giuffrida è intervenuto questa mattina a Buongiorno Regione. «A Reggio Calabria – ha sostenuto – la campagna di vaccinazione procede bene. Abbiamo vaccinato tutti gli operatori sanitari e completato il ciclo nelle Rsa e utilizzato il 100% delle dosi consegnate». Adesso si passa agli ultraottantenni. «Ci stiamo organizzando con la collaborazione dei medici di medicina generale. Siamo partiti ieri ed abbiamo sopperito all’assenza del sostegno della Regione». Secondo Giuffrida, «non è stata attivata la piattaforma di Poste Italiane dedicata alla prenotazione delle vaccinazioni. In Sicilia funziona e bene mentre in Calabria il servizio non è ancora attivo».

Le Asp “sotto inchiesta”

«La situazione delle Asp in Calabria è difficile», sostiene Giuffrida. «A Cosenza, se le accuse venissero confermate – aggiunge – sarebbe l’ennesimo segnale di una gestione clientelare della sanità in Calabria, utilizzata solo per concludere affari e muovere denaro». Per Giuffrida, «il commissariamento ha peggiorato le cose, gli sforzi sono stati rivolti sempre e solo al recupero dei debiti dimenticando i servizi da erogare. Ci sono carenze di strutture, risorse umane e apparecchiature legate all’assenza di risorse economiche e non distribuite correttamente». Infine, un appello al commissario per la sanità in Calabria, Longo. «Deve occuparsi dello sviluppo del settore, senza inseguire i debiti. I nostri malati stanno andando via. La Calabria e le aziende devono essere dotate di personale e strumenti.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x