Ultimo aggiornamento alle 21:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La sentenza

Allagamento Vico Andiloro, assolto l’ex dirigente del comune di Reggio Calabria

Marcello Cammera era stato accusato di essere venuto meno ai doveri del proprio ufficio

Pubblicato il: 23/02/2021 – 18:03
Allagamento Vico Andiloro, assolto l’ex dirigente del comune di Reggio Calabria

REGGIO CALABRIA “Assolto perché il fatto non sussiste”, con questa formula, all’udienza del 22 febbraio 2021, la sezione collegiale del Tribunale penale di Reggio Calabria ha assolto l’ex dirigente comunale Marcello Cammera per avere, nell’esercizio delle proprie funzioni, omesso di adottare misure urgenti in occasione degli allagamenti del Vico Andiloro di Reggio Calabria, nonché di eseguire lavori per la messa in sicurezza dell’area.
«Il pm – spiega il legale Massimo Canale – aveva chiesto la condanna a otto mesi di reclusione sull’assunto che Cammera fosse dolosamente venuto meno ai doveri del proprio ufficio, ma la lunga e complessa attività dibattimentale ha dimostrato che nessuna responsabilità può essere addebitata all’ex Dirigente del settore Manutenzioni Lavori pubblici del Comune di Reggio Calabria che si è attivato con professionalità e tempestività per porre rimedio ai ciclici allagamenti del Vico Andiloro, verificatisi in passato in occasione di eventi atmosferici eccezionali».

Con la sentenza «è stata ovviamente respinta la richiesta di risarcimento del danno avanzata dalle parti civili costituitesi in giudizio che avevano richiesto risarcimenti di svariate centinaia di migliaia di euro in ragione dei danni subiti. Il Tribunale ha riservato di depositare la motivazione della sentenza in novanta giorni. Viva soddisfazione – conclude Canale – per l’ennesima sentenza assolutoria che restituisce all’arch. Marcello Cammera la reputazione professionale che gli è dovuta».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x