Ultimo aggiornamento alle 22:43
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il blitz

Sequestrati agrumeti occupati abusivamente a Corigliano: 16 gli indagati

Operazione dei carabinieri forestali lungo le sponde del Crati. Da anni detenevano agrumeti in aree demaniali

Pubblicato il: 05/03/2021 – 7:56
Sequestrati agrumeti occupati abusivamente a Corigliano: 16 gli indagati

COSENZA Occupavano abusivamente terrenti lungo le sponde del Crati destinandoli ad agrumeti. Per questo motivo i militari della stazione carabinieri di Corigliano, unitamente ai colleghi di Oriolo e Castrovillari, hanno denunciato 16 persone e dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo di terreni emesso dal Gip del Tribunale di Castrovillari lungo le sponde del fiume Crati ricadenti nel territorio comunale di Corigliano-Rossano area urbana di Corigliano.
Le indagini da parte dei militari dell’Arma Forestale coordinate dal sostituto procuratore Luca Primicerio hanno evidenziato come diversi terreni, in gran parte agrumeti, posti lungo le sponde idrografiche del corso d’acqua sono risultati ricadenti su terreni facente parte del demanio catastale del fiume Crati o di proprietà dell’attuale “Arsac–Gestione Stralcio” e da anni sono occupate abusivamente.
I rilievi effettuati dai militari, così come già accaduto con una serie di sequestri a maggio scorso, hanno accertato che tutti gli agrumeti ricadono negli argini del Fiume Crati e che l’area interessata alle piantagioni è una zona sottoposta a vincolo paesaggistico e area R4 a rischio elevato di inondazione. Sono così stati posti i sigilli a circa 30 ettari di terreni di agrumeti e denunciate 16 persone per invasioni di terreni demaniali, deviazione di acque e deturpamento.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x