Ultimo aggiornamento alle 23:44
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

la decisione

Rinascita, ammesse le riprese al maxi processo

Il collegio ammette le telecamere. «Interesse sociale particolarmente rilevante alla conoscenza del dibattimento»

Pubblicato il: 12/03/2021 – 18:30
Rinascita, ammesse le riprese al maxi processo

VIBO VALENTIA Ammesse le riprese al maxi processo contro la ‘ndrangheta vibonese, denominato “Rinascita-Scott”, le cui udienze si stanno tenendo nell’aula bunker di Lamezia Terme.
Il collegio dei giudici composto dal presidente Brigida Cavasino, a latere Gilda Danila Romano e Claudia Caputo, dopo una serie di rifiuti e le polemiche scatenate sugli organi di stampa, ha autorizzato le riprese audiovisive del dibattimento, permettendo l’ingresso in aula di due persone per ogni testata che ha fatto richiesta. I giudici ammettono che «sussiste un interesse sociale particolarmente rilevante alla conoscenza del dibattimento».
Vi sono delle limitazioni imposte dal collegio: «Per ragioni di ordinato svolgimento delle udienze, l’autorizzazione deve intendersi limitata esclusivamente alla effettuazione di riprese a mezzo di telecamere fisse».
È, inoltre vietata la diffusione delle riprese prima della lettura della sentenza «al fine di garantire la assoluta genuinità della prova». È possibile la divulgazione di immagini e brevi video, senza audio, per la realizzazione di servizi di cronaca giudiziaria.
«È comunque vietata la ripresa di parti, testimoni, periti, consulenti tecnici, interpreti e di ogni altro soggetto, se i medesimi non vi consentono o se la legge ne fa divieto».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x