Ultimo aggiornamento alle 7:19
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Lotta alla pandemia

Porco: «Coinvolgere i sindaci nel Piano vaccinale»

Appello del primo cittadino di Aprigliano alle istituzioni per programmare la campagna di vaccini

Pubblicato il: 13/03/2021 – 14:50
Porco: «Coinvolgere i sindaci nel Piano vaccinale»

APRIGLIANO «La lotta al Covid-19 attraverso un piano vaccinale puntuale e capillare non può prescindere dal coinvolgimento e la collaborazione dei sindaci e delle amministrazioni comunali, per il ruolo che essi rivestono nella comunità». Lo afferma Alessandro Leonardo Porco, sindaco di Aprigliano. «L’esempio è ciò che è avvenuto, di recente, ad Aprigliano – sostiene – dove, grazie alla stretta collaborazione con L’Asp di Cosenza, l’amministrazione comunale ha predisposto un dettagliato cronoprogramma, consentendo agli operatori sanitari di portare a termine, in pochi giorni, la vaccinazione di tutti gli over 80 apriglianesi.
Per sconfiggere la pandemia è fondamentale avviare e concludere una vaccinazione di massa che sia precisa, rapida, efficiente».
«Il coinvolgimento delle istituzioni territoriali – aggiunge Porco – è essenziale in un processo di pianificazione puntuale per garantire una somministrazione vaccinale la più capillare possibile: generare elenchi, contattare le persone da vaccinare, programmare e organizzare le giornate in cui vaccinare; sono adempimenti propri e specifici delle amministrazioni comunali. In Calabria stiamo scontando un eccessivo ritardo nella vaccinazione che deve essere prontamente colmato con l’impegno di tutte le istituzioni e con la rassicurazione che saranno disponibili i vaccini per tutta la popolazione calabrese».
«Faccio dunque appello alle autorità sanitarie e alle istituzioni preposte – conclude – affinché non esitino a coinvolgere in un sistema di programmazione dei piani vaccinali, le autonomie locali, i sindaci, le amministrazioni comunali. È questo il momento di avvicinare le Istituzioni alla comunità calabrese, infondendo quella necessaria fiducia di cui, oggi più che mai, si sente bisogno».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x