Ultimo aggiornamento alle 14:11
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la decisione

Pd Lamezia: Ferrari portavoce del Forum Sanità e territorio

Nomina per il medico del 118. «Avviare un dialogo per porre al centro le persone e non il potere»

Pubblicato il: 26/04/2021 – 12:23
Pd Lamezia: Ferrari portavoce del Forum Sanità e territorio

LAMEZIA TERME Nei giorni scorsi, nel corso di una riunione del comitato di coordinamento, presieduto da Franco Lucia sono stati affrontati diversi temi  in particolare sullo stato della sanità lametina e Calabrese e sul  piano di vaccinazione.
Il Pd, dopo la ferma protesta dei giorni scorsi circa l’esclusione di Lamezia dalle giornate “Vax Day” apprezza l’inserimento da parte dell’Unita di crisi, seppure in extremis, della nostra città alla campagna appena conclusasi. «Oggi – si legge nella nota del Pd – abbiamo più conoscenze scientifiche  di un anno fa sul  virus, con il quale però dovremo convivere per un altro po’ di tempo anche se gli esperti non  escludono  che c’è ne possano essere  altri in futuro. Per questo pensiamo che Lamezia deve avere da subito un suo  Hub per i vaccini».

Saverio Ferrari

Il Pd ritiene che «la sanità, da diverso tempo, a tutti i livelli, sia un malato in coma profonda e che l’emergenza sanitaria abbattutesi con il virus Covid-19  la sta portando rapidamente allo stato irreversibile. Alle poche eccellenze che pur ci sono e alla stragrandissima presenza di personale medico e paramedico altamente qualificato permangono situazioni inquietanti: dallo scioglimento per infiltrazione mafiosa alla presenza di lobby affaristiche e clientelari che hanno depauperato il settore, generando rendite, soffocando il merito e le competenze a tutto discapito di servizi efficienti per i cittadini. Occorre una profonda opera di bonifica oltre che un superamento delle gestioni commissariali, i cui limiti sono sotto gli occhi di tutti. Cambiare rotta, porre al centro le persone, attraverso una profonda ristrutturazione dai sistemi di prevenzione che riavvicina la sanità ai luoghi di residenza dei cittadini e affronta più efficacemente la gestione delle cronicità. Tale strategia, inoltre, deve essere considerata parte integrante del progetto di  rigenerazione e riqualificazione urbana della nostra città. Pertanto, visto il ruolo sempre piu strategico che riveste il settore per la sicurezza e la salute dei cittadini, il Pd ha nominato Saverio Ferrari, medico del 118,  portavoce del Forum “sanità e territorio”. Il Pd di Lamezia con questa iniziativa vuole avviare un dibattito e un confronto di idee con quanti nella nostra città sono interessati a costruire dal basso una sanità che pone al centro le persone e non il potere».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x