Ultimo aggiornamento alle 7:35
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il premio

Roccella Ionica ottiene il premio “Mare Pulito Bruno Giordano 2021”

Il riconoscimento è conferito a tutti i Comuni che si distinguono per le buone pratiche ambientali

Pubblicato il: 29/05/2021 – 11:02
Roccella Ionica ottiene il premio “Mare Pulito Bruno Giordano 2021”

ROCCELLA IONICA Il Comune di Roccella Jonica, dopo la 19/ma Bandiera Blu della Fee Italia, ha ottenuto il premio “Mare Pulito Bruno Giordano 2021”. Giunto alla III edizione, secondo quanto riferisce una nota, il riconoscimento è conferito ai Comuni che si distinguono per le buone pratiche ambientali.
«A seguito di un’attenta analisi dei dati forniti dall’Arpacal e delle attività svolte per la cura della qualità delle acque e della costa, l’associazione Mare Pulito ‘Bruno Giordano’ ha deciso quest’anno di premiare Roccella Jonica in qualità di ‘ente virtuoso nella tutela del mare’». «A comunicarlo con una missiva al sindaco di Roccella, Vittorio Zito – riporta il comunicato è stata l’ideatrice del premio, Francesca Mirabelli, presidente dell’omonima associazione intitolata al compianto magistrato Bruno Giordano, già procuratore della Repubblica di Vibo Valentia, che ha speso la propria vita per contrastare i reati ambientali».
«È un onore per la nostra città – ha detto Zito – ricevere un premio intitolato alla memoriaì di una figura autorevole e sensibile come quella del procuratore Giordano, che si è sempre battuto contro gli illeciti ambientali e per salvaguardare le bellezze naturali della sua Calabria. Ma è anche un motivo disoddisfazione veder riconosciuto e apprezzato a livello regionale il grande sforzo svolto finora dal nostro Comune per garantire un mare sempre pulito e una balneazione sicura». «È una notizia che ci riempie di gioia e di orgoglio – ha affermato l’assessore alle Politiche ambientali, Fabrizio Chiefari – perché conferma che le risorse investite per rendere sempre più efficiente il settore della depurazione, unitamente alle scelte adottate dal nostro Comune per ridurre la plastica e implementare la raccolta differenziata porta a porta, stradale e in spiaggia hanno dato i risultati sperati in un settore – quale è quello della tutela dell’ambiente e della costa – che ci sta particolarmente a cuore». La cerimonia di consegna del Premio si svolgerà il 26 giugno a Tropea. A consegnare il riconoscimento al sindaco e all’Amministrazione comunale di Roccella sarà l’ammiraglio Giovanni Pettorino, comandante generale delle Capitanerie di Porto e Guardia Costiera.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x