Ultimo aggiornamento alle 20:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

meteo

Caldo, week end da bollino rosso a Reggio Calabria

Rischio afa massimo sullo Stretto (e a Campobasso, Catania e Palermo). Per ilmeteo.it da domenica una nuova “fiammata africana”

Pubblicato il: 25/06/2021 – 14:54
Caldo, week end da bollino rosso a Reggio Calabria

ROMA Weekend da bollino rosso, che indica il massimo rischio afa, per 4 città del sud Italia (Campobasso, Catania, Palermo e Reggio Calabria). Questi centri urbani sono infatti gli unici, tra 27 considerati, contrassegnati con il bollino rosso del ministero della Salute, che indica il massimo livello di rischio per tutta la popolazione (e non solo, quindi, per le fasce della popolazione più fragili).
I livelli considerati sono 4: il primo è verde, seguito da giallo e arancione, e l’ultimo è appunto rosso. Ad avere il livello arancione, che indica il rischio caldo per la salute della popolazione più suscettibile, domani sarà Napoli (oggi era Bari che nel weekend torna gialla, e cioè nello stato di pre-allerta che indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore). Ma già domenica si registrano le prime avvisaglie di una nuova ondata di calore: oltre ai 4 bollini rossi, ci sono ben 10 città con il bollino arancione: Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Perugia, Rieti, Roma e Viterbo.
Secondo le previsioni de ‘iLMeteo.it’ nel weekend le temperature si abbasseranno ma solo leggermente e provvisoriamente: da domenica, infatti, una nuova ‘fiammata africana’. Una nuova rimonta dell’anticiclone africano, spiegano i meteorologi del sito, dovrebbe riportare le temperature a misurare valori quasi eccezionali per il periodo. Milano, Bologna, Firenze e Roma toccheranno i 35-36 gradi e ancora sopra i 40 gradi al Sud (specie in Sicilia e Puglia).

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x