Ultimo aggiornamento alle 22:38
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la sperimentazione

Alzheimer, la ricerca italiana fa passi in avanti, c’è anche l’Università di Catanzaro

La scoperta è il risultato del lavoro di 4 dipartimenti e un’associazione. «La proteina HuD e il suo legante come composto per nuove terapie»

Pubblicato il: 08/07/2021 – 9:08
Alzheimer, la ricerca italiana fa passi in avanti, c’è anche l’Università di Catanzaro

CATANZARO «Importante il risultato della ricerca condotta da un team multidisciplinare di ricercatori italiani – si legge in una nota – nell’ambito della malattia di Alzheimer; la più comune causa di demenza, in relazione alla quale nonostante siano trascorsi più di cento anni dalla sua prima descrizione, ancora oggi non se ne conoscono chiaramente le cause». «I ricercatori provengono da importanti Atenei italiani, l’Università Magna Grӕcia di Catanzaro (Dipartimento di Scienze della Salute), di Milano (Dipartimento di Chimica), di Trento (Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata), di Pavia (Dipartimento di Scienze del Farmaco) e dallo Spin-Off Universitario Net4Science e dall’Associazione Crisea».

La scoperta

«La ricerca, i cui risultati potrebbero rappresentare una vera e propria svolta nell’ambito della prevenzione e della gestione della malattia, è stata pubblicata sulla più importante rivista di Chimica Farmaceutica, il “Journal of Medicinal Chemistry”, con il titolo “Identification of compounds targeting HuD. Another brick in the wall of neurodegenerative diseases treatment”. La scoperta che ha coinvolto quattro dipartimenti e un’associazione: HuD è una proteina legante l’Rna espressa nei tessuti neuronali e coinvolta nelle malattie neurologiche. L’approccio ha combinato le tecniche in silico e Std-Nmr e hanno portato all’identificazione dell’acido folico come un potente legante di HuD. Questo composto può rappresentare un nuovo candidato per lo sviluppo di migliori trattamenti contro le malattie neurologiche».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x