Ultimo aggiornamento alle 17:21
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il progetto

Primo evento nella Smart Library dedicata a Paolo Pollichieni

Inaugurazione del progetto a Locri con un convegno su Ripresa e Futuro. Prossimo appuntamento con il procuratore Gratteri

Pubblicato il: 14/07/2021 – 7:10
Primo evento nella Smart Library dedicata a Paolo Pollichieni

LOCRI Il luogo scelto è simbolico: quel Palazzo Nieddu il cui nome con l’omicidio del vicepresidente del Consiglio regionale Franco Fortugno è stato, in un recente passato, macchiato dal sangue e da un sacrificio consumato sul malefico altare di una criminalità organizzata.
Quel palazzo che oggi è diventato un luogo di cultura, segno e il simbolo di un riscatto possibile. A Palazzo Nieddu del Rio muove i primi passi un progetto culturale pensato e voluto nella memoria di Paolo Pollichieni, grande cronista e fondatore del Corriere della Calabria. La Smart Library dedicata a Pollichieni sarà inaugurata il prossimo 16 luglio. Dopo una prima cerimonia a ranghi ristretti celebrata in maggio, si terrà un evento in presenza. Che sarà aperto, alle 19, da una introduzione a cura di Luciano Pollichieni, figlio di Paolo che, assieme al fratello Pietro e alla moglie Maria Giovanna, ha voluto con forza che l’idea diventasse realtà. Seguiranno i saluti istituzionali di Giovanni Calabrese, Sindaco di Locri. La nascita dello spazio è accompagnata da una mostra fotografica alla memoria di Paolo Pollichieni a cura di Gigi Romano, fotografo e collaboratore storico di Calabria Ora che ha accompagnato Paolo lungo tutta la sua fortunata carriera.

Alle 20 si cambia location: nei Giardini della Fondazione Zappia si discuterà de “Gli strumenti al servizio della ripartenza e della costruzione di futuro” con Sandro Ruotolo, senatore della Repubblica; Marina Galati, dirigente della Comunità Progetto Sud; Francesco Cicione, presidente di Entopan Smart Networks & Strategies e Giovanni Calabrese, sindaco di Locri.
Quello di venerdì è soltanto il primo appuntamento con la Smart Library, pensata per essere un luogo di cultura vissuto quotidianamente. Il prossimo evento sarà la presentazione del libro “Non chiamateli eroi” di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso con Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica di Catanzaro.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.c.a.r.l. ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb