Ultimo aggiornamento alle 11:49
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la sentenza

‘Ndrangheta: Geena, 4 condanne. Assolto ex consigliere della Valle d’Aosta

Arriva la sentenza del processo con rito ordinario. Prosciolto perché «il fatto non sussiste» Marco Sorbara, che lascia i domiciliari

Pubblicato il: 19/07/2021 – 19:55
‘Ndrangheta: Geena, 4 condanne. Assolto ex consigliere della Valle d’Aosta

AOSTA La Corte d’Appello di Torino ha parzialmente riformato la sentenza di primo grado del processo con rito ordinario sull’inchiesta Geenna, relativa alla ‘ndrangheta in Valle d’Aosta. I giudici hanno condannato a 10 anni di reclusione il ristoratore Antonio Raso, a 7 anni l’ex assessora comunale di Saint-Pierre Monica Carcea e a 8 anni l’ex consigliere comunale di Aosta Nicola Prettico e il dipendente del Casinò di Saint-Vincent Alessandro Giachino. Assolto l’ex consigliere regionale Marco Sorbara, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa, perché il fatto non sussiste, e ordinata la sua liberazione dai domiciliari.

Sorbara: «Libero dopo 909 giorni devastanti»

«Sono stati giorni terribili, devastanti, e non mi sembra ancora vero che siano finiti. Da oggi dopo 909 giorni sono un uomo libero». Sono le parole di Marco Sorbara, ex consigliere regionale della Valle d’Aosta, assolto dai giudici della Corte d’appello di Torino dall’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa nel processo Geenna con rito ordinario. In primo grado era stato condannato a dieci anni di reclusione.
«Questa Corte – continua – sin da subito ha portato ha mostrato grande attenzione per la nostre argomentazioni. Ma soprattutto questo lo devo a mio fratello Sandro, che è anche il mio avvocato. Grazie a lui non ho mai perso fiducia nella giustizia. Grazie alle sue istanze sono uscito dal carcere e ho avuto i domiciliari, poi la possibilità di uscire per andare a lavorare e ora l’assoluzione. In questi 30 mesi, c’è stata sempre la convinzione che qualcuno ci avrebbe ascoltato. E così è stato».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.c.a.r.l. ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb