Ultimo aggiornamento alle 11:24
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

dopo i fatti

Santa Maria Capua Vetere, preoccupazione per i detenuti trasferiti

Il Garante: «Disagio dato dalla lontananza dai luoghi di residenza». Alcuni dei 42 trasferiti si trovano a Reggio Calabria

Pubblicato il: 23/07/2021 – 13:54
Santa Maria Capua Vetere, preoccupazione per i detenuti trasferiti

NAPOLI Il Garante delle persone private della libertà personale, Samuele Ciambriello, e quelli della città di Napoli Pietro Ioia e della provincia di Caserta Emanuele Belcuore hanno incontrato il Provveditore campano reggente dell’amministrazione penitenziaria Carmelo Cantone, per discutere dei 42 trasferimenti avvenuti nelle ultime settimane dei detenuti denuncianti in seguito alle vicende del carcere di Santa Maria Capua Vetere.
I 42 detenuti sono stati trasferiti in 23 Istituti penitenziari fuori Regione, tra cui Sollicciano, Modena, Ivrea, Palmi, Forlì, Palermo, Reggio Calabria, La Spezia, Terni, Castrovillari.
I Garanti hanno espresso la loro preoccupazioni per la situazione che stanno vivendo i detenuti e i loro familiari. La lontananza dai luoghi di residenza rappresenta per tanti un
disagio. Il Provveditore, spiega in una nota Ciambirello, ha comunicato ai Garanti che il Dipartimento di amministrazione penitenziaria ha dato l’indicazione che i detenuti, su scelta volontaria, possono formulare e presentare una richiesta di trasferimento per avvicinamento familiare indicando tre istituti più vicini alla Regione Campania. Successivamente il Dap verificherà, la fattibilità dell’accoglimento della richiesta.
«Credo che sarebbe stato più opportuno organizzare i trasferimenti diversamente, con più umanità, più realismo, più ragionevolezza, ma sono comunque grato al DAP dell’incontro di stamattina, dal quale -dice ancora Ciambriello – è emersa una strada da percorrere per il concreto avvicinamento dei detenuti. Una prospettiva di avvicinamento tra il carcere così com’è e come dovrebbe essere».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x