Ultimo aggiornamento alle 11:58
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

La precisazione

Rizzo: «I positivi al Covid degli ultimi 30 giorni corrispondono ai casi realmente attivi»

Il diesse dell’Asp di Cosenza: «L’aggiornamento dello stato clinico risente dell’incompleta digitalizzazione dei flussi che saranno allineati a breve»

Pubblicato il: 30/07/2021 – 18:10
Rizzo: «I positivi al Covid degli ultimi 30 giorni corrispondono ai casi realmente attivi»

COSENZA Sui “casi attivi” di Covid riportati dal bollettino della regione, il direttore sanitario dell’Asp Martino Rizzo, ha inteso definire i termini delle sue dichiarazioni (qui la notizia).
Il manager chiarisce che i dati pubblicati nel bollettino regionale sono quelli contenuti nel flusso che, quotidianamente, viene inviato dalle Asp alla Protezione Civile Regionale e che a loro volta corrispondono ai referti dei test molecolari per la ricerca del Sars-Cov2.
«Il numero degli attuali positivi risente – riferisce una nota del direttore sanitario – come già spiegato, dell’aggiornamento dello stato clinico dei soggetti, che è influenzato negativamente anche dalla incompleta digitalizzazione dei processi alla base dei flussi; la Direzione Strategica si sta impegnando da tempo sul fronte della informatizzazione, ritenendolo prioritario per la governance. In ogni caso l’Asp sta procedendo ad una puntuale revisione dei dati, con l’obbiettivo di aggiornare il flusso dei casi. Sul sito dell’Asp è possibile visionare quotidianamente il numero dei positivi al Covid registrati degli ultimi trenta giorni, che corrisponde a quello dei casi realmente attivi. Auspichiamo che il miglioramento continuo della qualità dei dati – conclude Rizzo – su cui ci stiamo impegnando attivamente, porterà a breve ad un allineamento dei flussi».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.c.a.r.l. ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb