Ultimo aggiornamento alle 22:38
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

i trionfi olimpici

Jacobs e Tamberi nella leggenda: due ori per l’Italia a Tokyo

Straordinari successi nei 100 metri e nel salto in alto: sono nella storia dell’atletica

Pubblicato il: 01/08/2021 – 15:06
Jacobs e Tamberi nella leggenda: due ori per l’Italia a Tokyo

Un oro mancava all’atletica italiana dal 2008. Nella notte di Tokyo (e in un caldissimo pomeriggio italiano) ne sono arrivati due in pochi minuti. Uno raggiunto grazie a una prestazione leggendaria da Marcell Jacobs, che vince i 100 metri in 9 secondi e 80 centesimi e diventa l’uomo più veloce del mondo. L’altro timbrato a pari merito con il qatariota Barshim da Gianmarco Tamberi, al termine di una storia degna di un film, partita con l’infortunio patito cinque anni fa alla vigilia delle Olimpiadi di Rio e terminata con un salto da 2 metri e 37 che vale il primo posto.

La corsa di Jacobs

jacobs-oro-olimpiadi-tokyo

Marcell Jacobs ha vinto la medaglia d’oro nella finale dei 100 metri alle Olimpiadi di Tokyo. Ha corso in 9’’80. Nessun italiano prima di lui aveva corso la finale di questa disciplina, alle Olimpiadi. L’azzurro aveva conquistato una storica qualificazione in semifinale con un tempo di 9’’84. Il 26enne ha gareggiato con gli americani Kerley e Baker, il canadese De Grasse, l’inglese Hughes, il sudafricano Simbine e il nigeriano Adegoke.

Straordinario Tamberi nel salto in alto

tamberi-oro-olimpiadi

Uno straordinario Gianmarco Tamberi ha invece vinto la medaglia d’oro ex aequo con il qatariota Mutaz Barshim nel salto in alto alle Olimpiadi Tokyo. Il 29enne marchigiano — che attendeva questo giorno da cinque anni, cioè da quando, per infortunio, era stato costretto ad assistere all’Olimpiade di Rio con la caviglia immobilizzata dal gambaletto di gesso — ha chiuso a quota 2.37, appena 2 centimetri sotto il suo record personale. Dopo un percorso straordinario senza errori nei primi 7 salti, Gimbo, come il qatariota, ha commesso tre errori a 2.39. A quel punto, per regolamento, i due potevano scegliere se fare lo spareggio o accordarsi per l’ex aequo. Con un abbraccio Tamberi e Barshim hanno scelto di condividere la gioia più bella.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x