Ultimo aggiornamento alle 0:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

inchiesta mayor

Revocati gli arresti domiciliari all’ex sindaco di Trebisacce Franco Mundo

L’ex primo cittadino sarà sottoposto al divieto di dimora a Trebisacce. Sospeso il Consiglio Comunale, arriva il commissario

Pubblicato il: 12/08/2021 – 17:13
Revocati gli arresti domiciliari all’ex sindaco di Trebisacce Franco Mundo

TREBISACCE Il Tribunale del Riesame di Catanzaro (Giudice Gaia Sorrentino; a latere Luca Mercuri e Fabiana Giacchetti) ha annullato l’ordinanza emessa dal Tribunale di Castrovillari applicativa della misura degli arresti domiciliari nei confronti dell’ex sindaco di Trebisacce, Franco Mundo in relazione ai reati 56, 319 quater. IL Riesame ha anche parzialmente accolto il ricorso presentato dal legale dell”ex primo cittadino, l’avvocato Franz Caruso, avverso l’ordinanza del gip di Castrovillari applicativa della misura degli arresti domiciliari in relazione ai capi 1,2,3,4 e 6. Per Mundo, coinvolto nell’inchiesta denominata “Mayor” (leggi qui) è stata sostituita la misura e disposto il divieto di dimora a Trebisacce.

Le accuse

Mundo era stato sottoposto ai domiciliari il 13 luglio scorso perché accusato di aver commesso presunte irregolarità nella raccolta delle firme per la presentazione di una lista alle regionali del gennaio 2020. Nell’inchiesta, oltre all’ex sindaco, sono coinvolte altre 17 persone, indagate, a vario titolo, per peculato, concussione, truffa, falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico e formazione e/o uso di schede e atti falsi.

Sospeso il consiglio di Trebisacce

Il prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, ha sospeso il Consiglio comunale di Trebisacce e nominato commissario il viceprefetto in quiescenza Carlo Ponte. La sospensione segue le dimissioni del sindaco, Francesco Mundo.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x