Ultimo aggiornamento alle 21:57
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la segnalazione

«Quella fogna in un vicolo di Pizzo è un pessimo souvenir per turisti»

Fuoriuscita di liquami nel cuore del centro storico. Segnalazioni a Comune e Asp. Ma per ora nessun intervento per il ripristino

Pubblicato il: 25/08/2021 – 12:34
«Quella fogna in un vicolo di Pizzo è un pessimo souvenir per turisti»

PIZZO CALABRO «Pizzo non è solo a mare, ma diventa una attrazione per i turisti che passeggiano nel centro storico». Peccato che «da Sabato nel vicolo Trinità, una traversa di via Paladini, nel cuore del centro storico, ci sta la fogna che fuoriesce a cielo aperto». La segnalazione accorata ci arriva da un lettore che soggiorna a Pizzo per le vacanze estive. «Ho interessato il Comune e l’ufficio igiene dell’Asp – scrive –. Quest’ultimo ha prontamente inviato una Pec per chiedere un intervento all’ufficio tecnico comunale per uno stato di igiene precario e rischio di epidemia. Il Comune sostiene che la diramazione della fogna otturata non è di sua competenza ma dei condomini pur trovandosi in una strada pubblica». Il fatto è che «nessuna imprese privata può e vuole intervenire in quanto non è privato il luogo dell’intervento, ma pubblico, e le ditte non vogliono correre il rischio di un’eventuale denuncia da parte del comune per danneggiamento del manto stradale».
Nella diatriba fra Comune e privati, intanto, la fuoriuscita di liquami diventa «un rischio per la salute pubblica, un “souvenir” fotografico per i turisti e un bel biglietto da visita per un comune che dovrebbe essere un “salotto” per pulizia ed igiene essendo una delle località più conosciute della Calabria».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x