FALERNA Un intero muro di contenimento crollato giù, improvvisamente, e solo per fortuna senza causare feriti. È successo oggi nel cimitero di Falerna superiore, centro della costa tirrenica catanzarese. A rendersene conto sono state, questa mattina, alcune persone impegnate in un sopralluogo all’interno del campo santo.
Il crollo del muro ha messo però a nudo quella che è una situazione di estrema precarietà del sito. Come si vede dai frame eloquenti del video, infatti, decine di loculi si trovano adesso sospesi su di un terreno che mostra più di qualche segnale di cedimento, con gran parte delle fondamenta vicine al collasso.
Intanto una grande quantità di massi occupa il terreno circostante, quasi a testimoniare una situazione tanto drammatica quanto – forse – evitabile. Negli anni precedenti, infatti, più volte era stata posta all’attenzione delle istituzioni la situazione di precarietà di questa parte del cimitero di Falerna. Oggi il crollo del muro, con la speranza che non venga giù tutto il resto. (redazione@corrierecal.it)
x
x