Ultimo aggiornamento alle 20:57
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

verso il voto

De Luca: «Amalia Bruni è un’eccellenza. De Magistris? Un disastro amministrativo»

Il vice capogruppo alla Camera dei Deputati a Lamezia Terme per sostenere la candidata del centrosinistra alle Regionali

Pubblicato il: 02/09/2021 – 9:11
di Fabio Benincasa
De Luca: «Amalia Bruni è un’eccellenza. De Magistris? Un disastro amministrativo»

LAMEZIA TERME Campania e Calabria, due contesti territoriali accomunati da straordinarie eccellenze, storiche, culturali, paesaggistiche e ambientali. Rispetto alla Regione guidata da Vincenzo De Luca però la Calabria è piegata da una serie di emergenze accentuate anche dagli effetti devastanti del Covid. I fondi del Pnrr, in questo senso, potrebbero rappresentare un’occasione unica di rilancio. Ne è convinto anche Piero De Luca, vice capogruppo alla Camera dei Deputati, impegnato in una due giorni a Lamezia Terme per sostenere la candidatura alla Regione Calabria di Amalia Bruni.

«Il Pnrr è un’opportunità»

«La Calabria, come tutto il mezzogiorno – dice De Luca al Corriere della Calabria – deve cogliere questa straordinaria opportunità. Il Pd ha fatto un lavoro straordinario ottenendo che il 40% dei fondi del Pnrr fosse destinato al Sud con progetti di sostenibilità ambientale, riqualificazione delle coste, efficientamento energetico e con progetti di mobilità sostenibile, transizione digitale». Sul tavolo c’è anche il cospicuo investimento sulle grandi infrastrutture: asili, scuole, reti sanitarie e parchi pubblici. «I cittadini di ogni regione del Paese – continua De Luca – devono avere pari dignità e pari diritti, con la candidatura di Amalia Burni, in Calabria, possiamo farcela».

Il centrosinistra unito e De Magistris

Il percorso che ha portato alla costruzione di un campo largo di centrosinistra in Calabria è stato lungo e particolarmente tortuoso. E’ costato tanti sacrifici. «Il commissario del Pd calabrese, Stefano Graziano, sta facendo un ottimo lavoro, nonostante i momenti di tensione», confessa Piero De Luca. «Quella di Amalia Bruni – continua – è una candidatura di eccellenza, una figura apprezzata e riconosciuta anche in ambito internazionale. Per questo motivo, necessita di un sostegno ampio con candidature autorevoli, forti e unitarie per dare una risposta seria alla Calabria ed ai calabresi». Sui competitor, De Luca è lapidario: «Dall’altra parte ci sono forze politiche che lavorano contro la Calabria e contro il Mezzogiorno. La destra e Salvini non possono rappresentare una valida soluzione per il popolo calabrese». E su De Magistris, De Luca affonda il colpo: «Dieci anni di amministrazione dell’ormai ex sindaco di Napoli parlano di un disastro amministrativo. I calabresi sapranno distinguere tra chi è in grado di assicurare uno sviluppo futuro con un impegno serio e chi questa speranza non può darla».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x