Ultimo aggiornamento alle 22:58
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 6 minuti
Cambia colore:
 

calabria al voto

Regionali, oggi lo sprint finale. Ecco i candidati già sicuri e le possibili novità dell’ultima ora

Stamattina a mezzogiorno scade il termine per presentare le liste. Notte di trattative nelle coalizioni, tensione in casa Pd. In vista altre sorprese

Pubblicato il: 04/09/2021 – 7:34
Regionali, oggi lo sprint finale. Ecco i candidati già sicuri e le possibili novità dell’ultima ora

CATANZARO Parte lo sprint finale per le elezioni regionali del 3 e 4 ottobre. Un mezzogiorno di fuoco attende la politica calabrese, perché oggi alle 12 scade il termine per la presentazione dei candidati governatori e delle liste dei candidati al Consiglio regionale in vista del voto che dovrà ridare un governo alla Calabria dopo la fine anticipata dell’11esima legislatura per la prematura scomparsa della governatrice Jole Santelli. Ritmo compassato ieri nella prima giornata di presentazione delle liste, che ha visto comunque un centrodestra già schierare in buona parte le sue liste, mentre un minor numero di liste sono state  depositate dalle altre aggregazioni. I candidati alla carica di presidente della Regione sono il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Roberto Occhiuto, per il centrodestra, la ricercatrice Amalia Bruni per il centrosinistra, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris per il polo civico e infine l’ex governatore Mario Oliverio da indipendente: nessuno di loro comunque ha depositato ieri la sua candidatura alla Corte d’appello di Catanzaro. Se ne parlerà oggi.

I giochi fatti e la notte di passione

Sono ore di grande fermento e anche parecchia tensione nei partiti, alla ricerca della definitiva quadratura del cerchio delle candidature. Sul fronte del centrodestra, che schiererà 7 liste a sostegno di Occhiuto, i partiti principali si sono portati abbastanza avanti con il lavoro, confermando sostanzialmente le anticipazioni della vigilia. Forza Italia ha chiuso nella circoscrizione centro, candidando tra gli altri il medico vibonese Michele Comito, editore di Video Calabria Salvatore Gaetano e il presidente dell’Ordine degli avvocati di Catanzaro Antonello Talerico, e nella circoscrizione Nord, con le riconferme di Gianluca Gallo e di Antonio De Caprio e, tra le altre, la new entry Katia Gentile, figlia di Pino Gentile. Ancora da ufficializzare la lista degli azzurri nella circoscrizione sud, nella quale correranno comunque il presidente del Consiglio regionale uscente Giovanni Arruzzolo, il consigliere regionale uscente Mimmo Giannetta e Giuseppe Mattiani: secondo quanto si apprende da fonti accreditate, a lista chiusa di Forza Italia Raffaele Sainato, recuperato dopo la richiesta di archiviazione in un’inchiesta della Dda di Reggio Calabria, potrebbe trovare posto nella lista del presidente, che a sua volta candiderà il sindaco di Roghudi Pierpaolo Zavettieri e il consigliere rionale uscente Giacomo Crinò.
Fratelli d’Italia ha depositato le sue liste nella circoscrizione centro, con la riconferma dell’uscente Filippo Pietropaolo e, tra gli altri, l’ingresso del vicepresidente della Provincia di Catanzaro Antonio Montuoro, e nella circoscrizione sud, con la riconferma dell’uscente Giuseppe Neri e, tra gli altri, l’inserimento del sindaco di Locri Giovanni Calabrese e dell’ex Garante per l’infanzia della Regione, Antonio Marziale: oggi i meloniani chiudono la lista nella circoscrizione nord, nella quale non ci sarà l’uscente Luca Morrone.
Si affida ai suoi consiglieri regionali uscenti la Lega Nord, che ha riconfermato Pietro Raso e Filippo Mancuso nella circoscrizione centro, Tilde Minasi nella sud e Pietro Molinaro nella circuizione nord, nella quale è candidata anche il medico Simona Loizzo, la vedova del medico Lucio Marrocco, responsabile vaccinazione anticovid all’ospedale di Cosenza.
Coraggio Italia ha chiuso in due circoscrizioni, quella nord e quella centro, nella quale correranno tra gli altri l’ex presidente della Provincia di Vibo Francesco De Nisi e l’ex consigliere regionale di Forza Italia Frank Mario Santacroce. Oggi attese le liste dell’Udc, che schiererà due uscenti come Flora Sculco e Baldo Esposito, Noi con l’Italia e “Forza Azzurri”, la lista di riferimento del candidato presidente Occhiuto.

Sul fronte del centrosinistra, che schiererà 8 liste a sostegno della Bruni, tre le liste finora presentate, quella del Movimento 5 Stelle, di “Tesoro Calabria” e degli Animalisti. Tra i pentastellati spiccano le candidature di Nicola Vero, ufficiale dell’Esercito che fa parte della struttura del commissario per l’emergenza Covid Figliuolo, di Domenico Miceli, già candidato sindaco a Rende, di Davide Tavernese, il più votato del M5S alle Regionali 2020,  di Nicolino Panedigrano, conosciuto per le sue battaglie civiche a Lamezia Terme. Ancora altissima tensione invece in casa Pd, in particolare per la composizione della lista nella circoscrizione centrale, nella quale – si apprende da fonti dem – è in atto un durissimo scontro tra le varie correnti, perché si contendono l’ultimo posto disponibile in lista l’ex presidente della Provincia di Catanzaro Enzo Bruno e il consigliere regionale uscente, capogruppo del Misto, Francesco Pitaro: il “nodo” sarà sciolto solo al fotofinish, dopo un passaggio al Nazareno e la più classica delle notti dei lunghi coltelli. I democrat, per il resto,  confermano Nicola Irto (capolista nella circoscrizione sud), Mimmo Bevacqua e Luigi Tassone: tra i big, in campo anche il presidente della Provincia di Cosenza Franco Iacucci, e gli uscenti Giuseppe Aieta e Graziano di Natale, mentre due donne dovrebbero guidare le liste democrat nelle circoscrizioni nord e centro.

Sei, invece, dovrebbero essere le liste del polo civico per de Magistris, che tra gli altri schiererà l’ex sindaco di Riace, simbolo delle politiche per l’accoglienza dei migranti, Mimmo Lucano, la giurista protagonista di molte battaglie in difesa della Costituzione, Anna Falcone, l’ex consigliere regionale Mimmo Talarico, il docente ed esperto di politiche ambientali Ferdinando Laghi.

Infine, c’è molta attesa sulle mosse dell’ex governatore Mario Oliverio, che ha deciso di correre in autonomia dopo la rottura con il Pd e il centrosinistra: riserbo assoluto dall’entourage di Oliverio, che comunque – riferiscono fonti accreditate – dovrebbe presentare una lista nella quale potrebbero candidassi Bruno Censore, già consigliere regionale e deputato Pd, e Francesco d’Agostino, già consigliere regionale nella decima legislatura. (a. c.)

Le liste già presentate

Oggi comunque alle 12 si avrà il quadro definitivo. Ieri sono comunque state depositate le prime liste circoscrizionali: 7 nella circoscrizione nord, 7 nella circoscrizione centrale e cinque nella circoscrizione sud. Ecco i nomi dei candidati al consiglio regionale già ufficiali, suddivisi per coalizione e circoscrizione.

CANDIDATO PRESIDENTE ROBERTO OCCHIUTO

Lega

Circoscrizione Nord

Stefania Bisignano
Maria Carmela Iannini
Francesca Borrelli
Simona Loizzo
Pietro Molinaro
Leo Battaglia
Antonio Russo
Santo Capalbo
Luigi Morrone

Centro

Pina Scigliano
Sandra Tassoni
Francesco Muzzopappa
Pietro Raso
Filippo Mancuso
Nicola Daniele
Giuseppe Macrì
Antonietta D’Amico

Sud

Tilde Minasi
Francesca Diano
Cosimo Damiano Spagnolo
Enzo Cusato
Maria Grazia Richichi
Giuseppe Gelardi
Stefano Princi

Forza Italia

Nord

Gianluca Gallo
Antonio De Caprio
Emira Ciodaro
Andrea Cuzzocrea
Katya Gentile
Giovanni Greco
Francesca Impieri
Carmelo Salerno
Pasqualina Straface

Centro

Michele Comito
Valeria Fedele
Salvatore Gaetano detto Pablo
Carmela Maiolo
Silvia Parente
Giovanni Matacera
Antonello Talerico
Peppino Zaffina

Fratelli d’Italia

Centro

Filippo Pietropaolo
Antonio Montuoro
Rosina Mercurio
Maurizio Conforto
Sabatino Falduto
Maria Brosio
Michele de Simone
Antonella Verterame

Sud

Giuseppe Neri
Giovanni Calabrese
Giovanna Cusumano
Antonino Muratori
Antonio Marziale
Monica Falcomatà
Francesca Frachea

Noi con l’Italia

Nord

Anastasio Oriente
Biondo Ernesto
Campanaro Fulvio
Maiolino Patrizia
Mastroscusa Tiziana
Perrino Romina
Russo Fabrizio
Sergio Franco
Siciliano Rosaria

Coraggio Italia

Nord

Giancarlo Chiaradia
Nicolò De Bartolo
Serafina Falco
Mariolina Fera
Maria Rachele Filicetti
Katia Ianni
Alfredo Iorio
Giuseppe Moro
Nicola Tenuta

Centro

Carmen Carceo
Francesco De Nisi
Caterina Garzaniti
Mario Migliarese
Cosima Teresa Miletta
Denise Priolo
Frank Mario Santacroce
Elisabetta Zaccone

CANDIDATO PRESIDENTE AMALIA BRUNI

Movimento 5 stelle

Nord

Giuseppe Campanella
Domenico Miceli
Vincenzo Sauro
Davide Tavernise
Gianluca Paldino
Cinzia Pancaro
Luigia Leone
Rossella Gallo
Veronica Di Caprio

Centro

Domenico Santoro
Francesco Afflitto
Luigi Stranieri
Nicola Vero
Nicolino Panedigrano
Alessia Bausone
Federica Rochira
Simona Pisani

Sud

Annunziato Nastasi
Fabio Foti
Filippo Zavaglia
Michele Mileto
Domenica Quagliata
Giovanna Roschetti
Monica Della Vedova

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.c.a.r.l. ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb