Ultimo aggiornamento alle 21:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

accoglienza

Roccella, ennesimo sbarco: in 78 raggiungono la Locride

Tra i migranti, iraniani, iracheni e afghani. Fermato il presunto scafista

Pubblicato il: 12/10/2021 – 18:41
Roccella, ennesimo sbarco: in 78 raggiungono la Locride

ROCCELLA IONICA Non si fermano gli sbarchi di migranti nella Locride, che ormai si susseguono a ritmo quasi quotidiano. Dopo l’arrivo venerdì scorso di 202 persone e di altre 80 ieri, oggi ne sono giunte a Roccella Ionica altre 78, provenienti da Iran, Iraq e Afghanistan. Del gruppo fanno parte due donne di nazionalità irachena e cinque minori non accompagnati.
I migranti sono stati individuati dai militari delle sezioni navali della Guardia di finanza del Roan di Vibo Valentia e di Roccella Ionica al largo di “Capo Bruzzano”, nel territorio di Bianco, mentre erano a bordo di una barca a vela. L’imbarcazione è stata scortata dalle motovedette delle fiamme gialle e da un pattugliatore della Guardia costiera fino al porto di Roccella. Un cittadino iracheno, sorpreso mentre era al timone dell’imbarcazione su cui viaggiavano i migranti, è stato fermato dalla Guardia di finanza con l’accusa di essere stato lo scafista del viaggio. Il natante con a bordo i migranti, secondo una prima ricostruzione, sarebbe partito una settimana fa dalla Turchia.
Dopo lo sbarco i profughi sono stati sottoposti al tampone molecolare e successivamente ospitati temporaneamente nel Centro di primo soccorso di Roccella, messo a disposizione dal Comune e gestito dalla Protezione civile.
Con quest’ultimo sbarco sono saliti a 39 (35 solo a Roccella Ionica) gli arrivi di migranti nella Locride negli ultimi cento giorni.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x