Ultimo aggiornamento alle 12:08
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

i finanziamenti

Cosenza, Fondazione con il Sud premia il volontariato con un milione e mezzo di euro

Su 152 organizzazioni che sono state sostenute nel Sud Italia 76 sono calabresi e ben 67 della provincia brutia

Pubblicato il: 05/11/2021 – 11:54
Cosenza, Fondazione con il Sud premia il volontariato con un milione e mezzo di euro

COSENZA «Circa un milione e mezzo di euro per sostenere il volontariato cosentino. È la somma – si legge in una nota del Csv di Cosenza – che arriverà nella provincia brutia grazie al bando volontariato della Fondazione con il Sud. Delle 152 organizzazioni che sono state sostenute nel Sud Italia, 76 sono calabresi e ben 67 sono della provincia di Cosenza. La Fondazione con il Sud riconosce, così, il valore dell’esperienza delle associazioni di volontariato sul territorio. La selezione delle realtà sociali finanziate, infatti, è avvenuta non attraverso i programmi di volontariato proposti, ma sulla base del radicamento e della solidità dimostrate nelle comunità in cui le stesse operano, mediante il sostegno delle loro attività ordinarie.
Grazie al lavoro del volontariato cosentino – continua la nota – in alcuni ambiti come la disabilità, il contrasto alla povertà, la protezione civile, il supporto alle donne in difficoltà, le organizzazioni di Cosenza e provincia hanno saputo arginare le difficoltà nate a seguito dell’emergenza Covid e il loro impegno si è dimostrato fondamentale per affrontare i gravi problemi generati dalla pandemia, soprattutto in campo socio-sanitario.
Il Csv Cosenza ha accompagnato l’adesione al bando delle associazioni con attività informative e di supporto pratico, con consulenze e tutoraggio nella compilazione dei dati in piattaforma. A breve organizzerà un incontro con le organizzazioni sostenute per orientarle sull’avvio del finanziamento, ma anche per uno scambio di esperienze e buone prassi. “È un ottimo risultato – ha commentato Gianni Romeo, presidente del Csv Cosenza – che premia e incoraggia il lavoro quotidiano del volontariato cosentino. Dai grandi ai piccoli comuni, le associazioni si confermano punto di riferimento credibile per i cittadini. Il riconoscimento della Fondazione con il Sud è la dimostrazione che nella nostra provincia il volontariato riveste un ruolo centrale per il benessere e lo sviluppo delle comunità”».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x